image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere p...
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati pe...

Ransomware "PewDiePie", file a rischio per una stupida sfida

Alcuni fan di PewDiePie hanno creato dei ransomware mal scritti e pericolosi, che minacciano di bloccare i dati finché non ci si iscrive al canale dello youtuber, ma in realtà cancellano i file per sempre.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 22/03/2019 alle 11:13

Alcuni fan del popolare e controverso youtuber PewDiePie hanno creato in questi mesi alcuni ransomware per costringere le persone a iscriversi al canale del loro beniamino, il problema è che sono scritti così male da cancellare i dati per sempre anziché cifrarli, oppure tenerli bloccati fin quando il canale non avrà superato i 100 milioni di utenti.

Può sembrare una follia ma è quanto sta avvenendo davvero a partire dallo scorso dicembre ad opera di alcuni dei fan più accaniti e integralisti, con l'obiettivo di riportare sul tetto del mondo il loro canale Youtube preferito - ultimamente sceso un po' nel gradimento a causa di alcuni passi falsi commessi da PewDiePie - facendogli vincere la sfida per il canale con più iscritti del mondo che lo vede impegnato nel testa a testa con T-Series.

New secure key generated per drive letter... and they don't bother to save any of them. So not even the criminals can decrypt anyways.

— Michael Gillespie (@demonslay335) December 17, 2018
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Il primo ransomware era però scritto così male da non essere in grado in realtà di cifrare i dati per poi sbloccarli una volta ottenuta la contropartita richiesta. Chi veniva colpito da questo ransomware dunque semplicemente perdeva i propri file per sempre, sia che rispettasse la richiesta di iscriversi al canale o meno.

In questi giorni ha tuttavia iniziato a diffondersi una nuova versione, a quanto pare progettata meglio e quindi capace di cifrare davvero i dati. Unico problema: il blocco non finisce con l'iscrizione al canale. Secondo i suoi creatori il legittimo proprietario dovrà comunque attendere pazientemente lo sblocco da remoto, che avverrà solo quando il canale avrà effettivamente superato i 100 milioni di iscritti e vinto la sfida.

Ma non è tutto: perché se il canale di Bollywood T-Series dovesse vincere la sfida e superare soglia 100 milioni di utenti prima di quello di PewDiePie, le chiavi di cifratura saranno distrutte e i file andranno perduti per sempre.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=KzOM31dhrbU

Vista la piega che sta prendendo la cosa, con i "suprematisti bianchi" che citano la sfida strumentalizzandola come una battaglia per la supremazia della razza e questi ultimi preoccupanti fenomeni, sarebbe forse il caso che YouTube intervenisse per mettere fine a questa sfida deleteria.

Lo youtuber ovviamente non ha colpe di tutto questo, anche se la sua tendenza a oltrepassare i limiti del buon gusto in nome dell'intrattenimento a tutti i costi, ha sicuramente avuto un peso nell'attirare sul proprio canale persone che ne hanno poi travisato i comportamenti, piegandoli alle ideologie o alle battaglie in cui credono.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Un robot con aspirazione potente e navigazione LiDAR che offre un buon compromesso tra funzionalità avanzate e prezzo accessibile.
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Aggiungi l’eleganza senza tempo dell’albicocco giapponese o delle rose al tuo spazio a meno di 50€, ma affrettati: promozione limitata!
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Migliori carte da usare in viaggio (luglio 2025)
Tutte le carte da viaggio tra cui scegliere per stare tranquillo e spendere e amministrare le tue spese serenamente, mentre sei fuori!
Immagine di Migliori carte da usare in viaggio (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Durante le calde giornate estive, può capitare di voler asciugare i capelli all’aria aperta, ma con questo asciugacapelli non vorrete più farlo.
Immagine di Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.