image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Choice Day in corso su Aliexpress! Ecco gli sconti bomba di metà percorso Choice Day in corso su Aliexpress! Ecco gli sconti bomba di ...
Immagine di Dove vedere Milan vs Inter in TV e streaming Dove vedere Milan vs Inter in TV e streaming...

Sabato 2 marzo decolla la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon verso la ISS, meteo permettendo

Se il meteo non creerà problemi, domani mattina alle 08:49 prenderà il via la missione di test della navicella Crew Dragon di SpaceX alla volta della ISS. Non ci saranno astronauti a bordo, solo un manichino. La diretta su NASA TV.

Advertisement

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 01/03/2019 alle 09:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo anni di ritardi, SpaceX e la NASA sono finalmente alla viglia del primo lancio di prova della Crew Dragon, la navicella spaziale commerciale progettata per trasportare in orbita gli astronauti. La missione, battezzata Demo-1, sarà lanciata a bordo di un razzo Falcon 9 sabato alle 08:49 ora Italiana dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida.

Come già accennato, l'obiettivo del lancio è quello di dimostrare che la Crew Dragon, o Dragon V2 di SpaceX progettata appositamente per la NASA, è in grado di far volare gli astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale. La missione di test non trasporterà a bordo passeggeri umani, ma Musk ha annunciato che sarà caricato un manichino in tuta spaziale, oltre a un carico di materiali di laboratorio. Se questo test avrà esito positivo, SpaceX potrebbe lanciare i suoi primi astronauti nello Spazio nel mese di luglio.

spacex-pronta-al-decollo-della-crew-dragon-verso-la-iss-21403.jpg

Demo-1 è frutto di un corposo investimento da parte della NASA chiamato Commercial Crew Program, che mira a ripristinare la capacità della NASA di lanciare autonomamente astronauti nello Spazio, senza l'appoggio della Russia.

Il lancio dello SpaceX's Crew Dragon sarà trasmesso online in diretta su NASA TV a partire dalle 08:00 di sabato 2 marzo. Per semplicità riportiamo il link diretto qui sotto:

Guarda su

SpaceX trasmetterà anche il proprio webcast. Non resta che incrociare le dita per il meteo. Le previsioni emesse ieri mattina dalla US Air Force parlavano di un 20% di possibilità di ritardo a causa della copertura nuvolosa, che potrebbe essere troppo spessa per consentire il lancio entro i margini di sicurezza della NASA. Le previsioni per lo slot di lancio successivo, martedì 2 marzo, sono però ancora peggiori: la probabilità di ritardo in questo caso è stimata al 40%, a causa di venti da 100 km/h nella parte superiore dell'atmosfera.

Se trovate geniali le idee di Elon Musk leggete il libro Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico.

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

Editoriale

PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Milan vs Inter in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Milan vs Inter in TV e streaming

Di Dario De Vita
Choice Day in corso su Aliexpress! Ecco gli sconti bomba di metà percorso

Altri temi

Choice Day in corso su Aliexpress! Ecco gli sconti bomba di metà percorso

Di Dario De Vita
Dove vedere Napoli vs Torino in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Napoli vs Torino in TV e streaming

Di Dario De Vita
Recensione Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro: cura il giardino a 999€
1

Altri temi

Recensione Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro: cura il giardino a 999€

Di Andrea Ferrario
Dove vedere Juventus vs Pisa in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Juventus vs Pisa in TV e streaming

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.