Universal vuole il suo YouTube musicale

Universal sta collaborando con Google e YouTube per realizzare la sua piattaforma video online

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Universal Music Group pare essere in trattativa con Google e YouTube per la creazione di una nuova piattaforma online specializzata in videoclip musicali. Secondo il Wall Street Journal il progetto "Vevo" dovrebbe distinguersi rispetto all'attuale offerta YouTube sia nei contenuti che nel modello di business. In pratica Universal vorrebbe puntare su campagne marketing online più aggressive e remunerative, giocando la carta dell'esclusività video.

Probabilmente il progetto di riferimento è proprio MTV Music, lanciato da Viacom lo scorso ottobre. Prima della sua apertura il terreno era stato preparato con una causa da 1 miliardo di dollari contro YouTube, in modo che fosse chiaro quali fossero gli spazi operativi del settore discografico.

Oggi Universal sembra voler procedere nello stesso modo, ma domandando consulenza al "nemico". La strategia sulla carta è certamente vincente: non solo potrà disporre dell'expertise di Google e YouTube, ma non avrà neanche bisogno di puntare tutto su un brand consolidato.

Insomma, il piano piace così tanto che anche Warner potrebbe decidere di essere della partita. Ma questa è ancora solo un rumor