Web Sphere e Web Services

IBM ha aggiornato la sua offerta di e-business, che si completa diventando "on demand". Avete visto spot e cartelloni pubblicitari di IBM ma ancora non sapete di che si tratta? Sognate di essere inseguiti dai clienti infuriati e non sapete come rimediare? Abbiamo intervistato Mr. John Shedletsky di IBM per informarci e chiarire ogni dubbio.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Web Sphere e Web Services

THG: WebSphere è un termine che raccoglie un insieme di tecnologie?

JS: WebSpehere è un termine di marketing, che raccoglia un gruppo di applicazioni e di strumenti di sviluppo legati al Web. Il nostro server Web si chiama WebSphere Application Server. WebSphere Business Integration è a sua volta un insieme di tecnologie mirate all’ottimizzazione e all’automatizzazioni dei processi aziendali. Abbiamo infine uno strumento chiamato WebSphere Studio che permette lo sviluppo di applicazioni da eseguire nell’ambiente WebSphere Application Server.

Il congegno Time Stop 1.0 di IBM ha ancora dei difetti: notate lo sfarfallio del manager.

THG: che ci dice dei Web Services?

JS: I Web Services rappresentano una nuova tecnologia, tramite la quale è possibile per un richiedente trovare un’applicazione remota, interrogarla e ottenerne una risposta. I Web Services sono progettati per Internet e per essere indipendenti dalla piattaforma. A tale scopo le comunicazioni avvengono in XML.