Yahoo e Bing finalmente uniti nella ricerca online

L'accordo tecnologico di Yahoo e Microsoft, riguardante la ricerca e le inserzioni, ha ricevuto l'ok da parte delle autorità statunitensi e della Commissione Europea. Si parte oltreoceano entro il 2011.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Yahoo e Microsoft si preparano ad accendere la competizione nel mercato della ricerca online: l'alleanza tecnologica che potrebbe impensierire Google è stata approvata da Stati Uniti e Unione Europea. Il Dipartimento di Giustizia di Washington e la Commissione Europea non hanno rilevato particolari criticità.

Microhoo, cambiano i tempi

"Si prevede che l'attuazione di questo accordo inizierà nei prossimi giorni
e comporterà la transizione delle piattaforme algoritmiche e di ricerca di Yahoo! a Microsoft, mentre Yahoo! diventerà la forza vendita esclusiva globale di questa relazione per i più importanti inserzionisti", si legge nel comunicato ufficiale.

Secondo l'accordo, "Microsoft fornirà a Yahoo le stesse pagine dei risultati di ricerca disponibili su Bing, mentre Yahoo si occuperà dell'innovazione di tali pagine mediante l'integrazione degli ampi contenuti di Yahoo e dei risultati ampliati con informazioni su argomenti chiave adeguatamente organizzate, nonché strumenti per personalizzare l'esperienza degli utenti di Yahoo".

La transizione si completerà negli Stati Uniti tra il 2010 e il 2011, mentre per il mercato globale l'obiettivo è di essere totalmente operativi entro l'inizio del 2012.