Yahoo!-RightMedia risponde a Google-Doubleclick

Yahoo! ha annunciato l'acquisizione di RightMedia per 680 milioni di dollari

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Yahoo! ha annunciato l'acquisizione di RightMedia, azienda impegnata nella pubblicità online, per 680 milioni di dollari equamente divisi tra contanti e azioni. L'azienda acquista in data odierna solamente l'80% di RightMedia, in quanto il 20% era già nelle suo mani grazie a un'operazione di 45 milioni effettuata nell'ottobre del 2006.

Questa mossa è la prima risposta a Google, fresca acquirente di DoubleClick per 3,1 miliardi di dollari, nel tentativo di aumentare le sue cartucce in vista del debutto della piattaforma pubblicitaria Panama.

"L'acquisizione di Right Media volge ulteriormente verso l'obbiettivo di Yahoo! di creare un'industria più aperta, accessibile e un mercato pubblicitario vibrante, che aiuterà a democratizzare l'acquisto e la vendita di pubblicità digitale," ha affermato Terry Semel, presidente e CEO di Yahoo!. "Quest'acquisizione è un passo importnate nella nostra visione a lungo termine che ci permetterà di costruire un modello industriale leader nella pubblicità".

Semel non fa rifermento a conceti come "democrazia" e "mercato accessibile e aperto" per riempirsi la bocca di belle parole: queste sono evidenti frecciate a Google, accusata di aver una posizione di monopolio sul mercato e di andare contro la privacy dell'utente.