Abarth Pulse, il nuovo SUV compatto in arrivo sul mercato brasiliano

Fiat Pulse in versione Abarth sarà venduta solamente in Brasile: commercializzazione prevista per l’ultimo trimestre del 2022.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Fiat Pulse Abarth sarà venduta solamente sul mercato brasiliano: è lo stesso Gruppo Stellantis ad annunciare ufficialmente l'arrivo di Abarth in Brasile con la commercializzazione del SUV compatto Fiat Pulse Abarth prevista per l’ultimo trimestre del 2022.

Non a caso, la Pulse Abarth sarà sviluppata in Brasile ed affiancata da diverse iniziative che puntano ad implementare il brand nel Paese. In tale prospettiva la casa automobilistica Stellantis ha pensato di attivare una piattaforma digitale dedicata, così da ravvicinare gli utenti al marchio automobilistico. Da parte dei concessionari non mancherà la disposizione di un apposito spazio affiancato da dipendenti formati per spiegare non solo la storia che caratterizza il brand ma anche gli obiettivi che la stessa Abarth conta di raggiungere in Brasile.

Fiat ha, infatti, sfruttato un’importante vetrina televisiva (il Grande Fratello brasiliano) per presentare la sua novità alla nazione. Nello specifico, l’Abarth Pulse integra gli elementi estetici che contraddistinguono i modelli del brand: inserti in nero lucido, finiture, dettagli, striscia rossa sulla carrozzeria e verniciatura bicolore. Non passa inosservata la scritta Abarth nera sul portellone, il doppio terminale di scarico cromato, i cerchi in lega neri e il logo Abarth presente sui passaruota che richiama le origini italiane del SUV.

La nostra progettazione è finalizzata all’implementazione del marchio Abarth nel Paese, non solo al lancio di un nuovo prodotto. Abarth è sportiva nella sua essenza, è emozionante, provocatoria. È questa combinazione che genererà valore sia per questo marchio che per la stessa Fiat, ha dichiarato pubblicamente Herlander Zola, Senior Vice President Fiat per il Sud America.

Per il momento, il marchio non ha però rivelato dettagli relativi alla potenza e alle prestazioni del nuovo modello. Ribadiamo, inoltre che la Pulse è la terza Abarth ad arrivare in Brasile, dopo la Stilo del 2002 con motore 2,4 litri a 5 cilindri e la 500 nel 2004 con 1.4 Multiair.