Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

AMG GT: pneumatici Michelin high-tech per prestazioni sempre al top

Michelin ha impiegato 3 anni di sviluppo per costruire pneumatici su misura per la nuova Mercedes AMG GT. Assicurando prestazioni eccezionali.

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/09/2024 alle 09:46
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La nuova Mercedes-AMG GT 63 Coupé, presentata lo scorso anno al Monterey Car Week, ha rivelato un aspetto interessante oltre al suo attraente design e al potente motore V8 da 577 cavalli: i suoi pneumatici Michelin Pilot Sport S 5, sviluppati appositamente per tre anni in collaborazione con AMG.

Immagine id 32871

Secondo quanto riportato nel video di Tyre Reviews su YouTube, Michelin e Mercedes-AMG hanno lavorato intensamente per perfezionare questi pneumatici ad alte prestazioni, rendendoli ideali per la sportiva di Affalterbach. Gli pneumatici anteriori presentano 25 specifiche diverse rispetto a un normale Pilot Sport S 5, mentre quelli posteriori ne hanno 20.

Pierre-Antoine Gregoire, collaudatore Michelin, spiega che AMG richiedeva "la migliore maneggevolezza possibile e prestazioni ottimali sul bagnato" - caratteristiche cruciali per un'auto capace di raggiungere i 100 km/h in soli 3,1 secondi.

Gli pneumatici hanno richiesto 3 anni di sviluppo.

La metà del battistrada è composta da una mescola ad alto contenuto di silice per la massima aderenza sul bagnato, circa un terzo è una mescola al carbon black per le alte prestazioni sull'asciutto, mentre la parte esterna presenta una striscia ad alta resistenza all'usura per l'uso in pista.

Pneumatici posteriori ancora più sofisticati

Gli pneumatici posteriori presentano una configurazione ancora più complessa. La mescola ad alto contenuto di silice occupa una superficie maggiore del battistrada, con una mescola ibrida al silice nel mezzo per garantire aderenza sia sul bagnato che sull'asciutto. Anche qui è presente la mescola al carbon black per le massime prestazioni sull'asciutto.

Immagine id 19327

Gregoire sottolinea l'importanza di una maneggevolezza "morbida" per Mercedes-AMG, riferendosi al comportamento della vettura in condizioni di guida normali, che rappresenta circa il 70% del lavoro di sviluppo. Questo include aspetti come:

  • La capacità dell'auto di mantenere una traiettoria rettilinea
  • La riduzione al minimo della "zona morta" dello sterzo
  • La sensibilità dello sterzo
  • La reattività ai comandi del guidatore
  • Il comportamento nei cambi di corsia ad alta velocità

La sfida più grande nello sviluppo di questi pneumatici è stata trovare il perfetto equilibrio tra prestazioni su asciutto e bagnato, considerando che l'AMG GT sarà utilizzata sia come auto sportiva sia come gran turismo.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.