Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Auto elettriche, caos Stellantis: rimandata la Gigafactory di Termoli

Stellantis conferma la gigafactory a Termoli, ma frena sui tempi. La domanda attuale non giustifica ancora la costruzione di un nuovo impianto di batterie.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 18/09/2024 alle 11:00

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato un rallentamento nei piani di espansione delle gigafactory di ACC, la joint venture per la produzione di batterie creata con Total e Mercedes. Durante la presentazione della nuova unità Pro One a Mirafiori, Tavares ha spiegato che la contrazione della domanda di auto elettriche sta frenando gli investimenti previsti.

Immagine id 34735

La decisione di rallentare l'espansione delle gigafactory riflette le attuali condizioni di mercato, con una domanda di veicoli elettrici inferiore alle aspettative. Tavares ha sottolineato l'importanza di adeguare gli investimenti alla reale richiesta del mercato, evitando spese eccessive in progetti non immediatamente necessari.

Il mercato, in questo momento, non giustifica la costruzione di una nuova fabbrica di batterie.

"Se non si vendono auto elettriche non è necessario produrre batterie in gran quantità", ha affermato Tavares. "Sarebbe stupido investire somme di denaro eccessive in un progetto non necessario come quello delle nuove gigafactory. Sarebbe un bagno di sangue per l'azienda."

Il CEO ha confermato che la gigafactory in Francia sta procedendo come previsto, con le batterie ACC che saranno presto utilizzate sulla Peugeot 3008. Tuttavia, gli impianti pianificati in Germania e Italia stanno subendo ritardi. In particolare, il progetto di Termoli rimane nei piani dell'azienda, ma con tempi di realizzazione incerti.

Le sfide del mercato europeo

Tavares ha evidenziato le difficoltà del mercato europeo, citando la riduzione degli incentivi statali che rende le auto elettriche meno accessibili per la classe media. Ha sottolineato che la domanda non aumenterà fino al raggiungimento della parità di prezzo con i modelli a combustione interna.

Nonostante il rallentamento, Stellantis si dice pronta a incrementare gli investimenti e accelerare i tempi di produzione non appena il mercato mostrerà segni di ripresa.

Immagine id 34734

In risposta alle dichiarazioni di Tavares, il ministro italiano Adolfo Urso ha annunciato la possibilità di riallocare i fondi del PNRR originariamente destinati alla gigafactory di Termoli verso altri progetti legati alla transizione ecologica. Il ministro ha dichiarato: "Il Governo è disponibile a valutare di destinare ulteriori fondi, di altra natura, al progetto quando ACC sarà in grado di presentare il nuovo piano industriale per Termoli comprensivo della nuova tecnologia."

Un tavolo di discussione con rappresentanti di Stellantis, sindacati e autorità regionali è previsto entro ottobre per fare il punto sulla situazione dello stabilimento di Termoli.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.