Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla...
Immagine di La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese...

Stop Euro7, Tavares (Stellantis) contro l'Acea: "surreale cambiare le regole"

Tavares critica l'ACEA: "No a rinvii sulle norme UE 2025. Era da prevedere". Il CEO di Stellantis respinge la richiesta dei costruttori auto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 16/09/2024 alle 10:25

Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha criticato duramente la richiesta dell'Acea di posticipare di due anni l'applicazione dei nuovi limiti per le emissioni di CO2 delle flotte automobilistiche previsti per il 2025. In un'intervista all'agenzia France Press, Tavares ha definito "surreale" l'idea di cambiare le regole ora, dal punto di vista della concorrenza.

Immagine id 11320

La polemica nasce da un documento che l'Acea, l'associazione dei costruttori europei, si appresta a inviare alle istituzioni UE per esprimere le preoccupazioni del settore. Nel 2025, i costruttori dovranno ridurre le emissioni medie di CO2 da 116 g/km a circa 94 g/km, aumentando significativamente la quota di veicoli elettrici per evitare sanzioni di 95 euro per ogni grammo in eccesso per auto venduta.

Il presidente dell'Acea e CEO di Renault, Luca de Meo, ha lanciato l'allarme: "Se l'elettrico rimane al livello attuale, l'industria europea dovrà probabilmente pagare 15 miliardi di euro di multe o rinunciare a produrre più di 2,5 milioni di vetture e veicoli commerciali."

"Tutti conoscono le regole da molto tempo, tutti hanno avuto il tempo di prepararsi e quindi ora si corre"

Tavares ha respinto fermamente questa richiesta, affermando: "Tutti conoscono le regole da molto tempo, tutti hanno avuto il tempo di prepararsi e quindi ora si corre". Il CEO di Stellantis ha inoltre criticato il dogmatismo dei legislatori europei, sottolineando il divario tra le aspettative regolatorie e la realtà del mercato.

Il dilemma dell'industria automobilistica europea

L'industria automobilistica europea si trova di fronte a una sfida complessa. Da un lato, deve rispettare normative sempre più stringenti sulle emissioni, dall'altro deve fare i conti con una domanda di veicoli elettrici che non cresce al ritmo sperato. Tavares ha evidenziato questo paradosso: "Ora le auto le abbiamo, ci siamo organizzati per le relative vendite necessarie, stiamo col fiato sul collo di Tesla e ci viene detto che ci saranno dei disastri. Dovevamo pensarci prima, giusto?"

Immagine id 27908

La posizione di Tavares riflette la tensione tra l'urgenza di adattarsi alle nuove normative ambientali e la necessità di mantenere la competitività in un mercato in rapida evoluzione. La sua critica all'Acea mette in luce le divergenze all'interno del settore automobilistico europeo su come affrontare questa transizione critica verso la mobilità elettrica.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #2
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
  • #3
    Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
  • #4
    Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
  • #5
    Nintendo Switch 2: confermata una funzione attesa da anni
  • #6
    Nothing ha ucciso l'interfaccia Glyph, ora è ufficiale
Articolo 1 di 5
La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
La promozione sulla nuova Jeep Compass offre uno sconto di 2.000 € sul prezzo di listino e un piano di finanziamento flessibile con rata mensile contenuta.
Immagine di La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
Dopo che ha investito il proprio futuro finanziario nelle energie rinnovabili, Musk si trova a fronteggiare le conseguenze delle sue scelte politiche.
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Rinvio in vista per l'auto più strategica di Alfa Romeo
La Reuters sostiene che le consegne della nuova Stelvio non inizieranno prima della fine del 2026. Alfa Romeo ha rilasciato un comunicato ufficiale
Immagine di Rinvio in vista per l'auto più strategica di Alfa Romeo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Jeep Cherokee: la rinascita di un mito dell'off-road
Nuova Jeep Cherokee: ritorno con piattaforma STLA e diversi propulsori, ma sarà riservata esclusivamente per il mercato americano
Immagine di Jeep Cherokee: la rinascita di un mito dell'off-road
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
VW in dialogo costruttivo con USA sui dazi
Volkswagen: dialogo "costruttivo" con USA sui dazi, promette nuovi investimenti nel paese. Il CEO Blume incontra il Segretario al Commercio
Immagine di VW in dialogo costruttivo con USA sui dazi
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.