Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Convertita una storica Ford GT40 in auto elettrica: sacrilegio o devozione?

Everatti svela la prima Ford GT40 completamente elettrica, alimentata da un doppio motore capace di erogare 800 cavalli di potenza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 25/02/2022 alle 12:08

La gamma Ford GT, complice le restrizioni sulle emissioni, è ormai disponibile solo su ordinazione e non è chiaro se e quando il marchio americano darà seguito con un nuovo modello; fortunatamente però, per coloro che desiderano acquistare un modello più iconico, come la GT40, diversi produttori in tutto il mondo offrono una serie interminabile di repliche di varia natura.

Di solito, queste creazioni sono alimentate da un motore V8 installato per mantenere la fama di “auto americane potenti”, ma con l'aumento dell'interesse per l'elettrificazione e il costo del carburante, alcuni consumatori stanno vagliando possibilità legate all’elettrificazione. L'aggiunta di un powertrain elettrico sulle auto d'epoca non è un concetto nuovo; alcuni preparatori sono già al lavoro, da diverso tempo, con importanti restomod in grado di unire l’esperienza in elettrico al prestigio di un’auto storica.

Everatti, uno dei protagonisti più importanti della scena, ha recentemente iniziato a produrre propulsori green per restomod su base Porsche 911. Ora il marchio, in collaborazione con Superperformance, ha annunciato di aver terminato la prima GT40 elettrica alimentata da un sistema a doppio motore, non dissimile da quelli presenti sulle auto moderne, in grado di erogare 800 cavalli e 590 Nm di coppia. Le informazioni riguardanti il peso sono sconosciute, ma Everatti precisa che la Ford GT40 elettrica è in grado di bruciare lo 0-100 in poco meno di 4 secondi; un tempo inferiore rispetto a quello ottenibile con il modello originale alimentato dal propulsore da 4,7 litri.

generica-febbraio-216345.jpg

Presente a bordo una batteria da 46 kWh, raffreddata a liquido, in grado di offrire un’autonomia di circa 180 km. A rendere il prodotto più versatile è la possibilità di combinare la ricarica rapida AC e DC, nonché la presenza delle modalità di guida comfort e sport. Sebbene l’auto non dovrebbe emettere alcun suono, Everatti ha previsto un sistema artificiale in grado di emulare la melodia di un V8. Il telaio è monoscocca in acciaio mentre il sistema di sospensioni prevede componenti da Bilstein e H&R. Quattro dischi freno ventilati con pinze Willwood assicurano che il restomod si arresti in tempi ridotti all’osso.

Everatti GT40 è disponibile su richiesta e al momento non ci sono indiscrezioni relative al prezzo; come per altre soluzioni è probabile che il preparatore chieda, oltre ad un esborso economico, la donazione dell’auto su cui si baserà il progetto.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.