Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Ecco perché il CEO di Ford considera le elettriche cinesi una minaccia

Ford lancia l' allarme per la competizione globale. Le EV cinesi sono innovative, costano poco e godono di sussidi minacciando i produttori occidentali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 23/09/2024 alle 08:35

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha lanciato un allarme sul dominio dei veicoli elettrici cinesi nel mercato domestico e sulla loro potenziale espansione globale. In un'intervista al Wall Street Journal, Farley ha definito la situazione una "minaccia esistenziale" per Ford, sottolineando la rapida avanzata dei produttori cinesi nella corsa ai veicoli elettrici.

Immagine id 26994

Questo scenario rappresenta un cambiamento epocale per l'industria automobilistica globale. La Cina, un tempo importatore netto di automobili, sta ora esportando quasi quanto importa in termini di valore. Nel mercato interno cinese, i produttori stranieri stanno rapidamente perdendo quote di mercato a favore di nuovi concorrenti locali più agili e innovativi.

L'ascesa delle case automobilistiche cinesi

Le aziende cinesi stanno espandendo la loro presenza in Europa, Asia, Africa e persino Sud America. Secondo il Wall Street Journal, fino al 20% delle vendite di auto in Messico quest'anno potrebbero essere di marche e modelli cinesi.

La Cina è sulla buona strada per continuare ad espandersi, senza un chiaro indicatore di dove potrebbe essere il suo apice.

Diversi fattori stanno alimentando questa crescita. In Cina, c'è una generale mancanza di regolamentazioni e burocrazia per le startup automobilistiche, permettendo loro di sperimentare e integrare più facilmente l'Intelligenza Artificiale e altre innovazioni tecnologiche. Inoltre, il vantaggio del Purchase Power Parity (PPP) consente costi di produzione inferiori in ogni fase della realizzazione di un'auto.

Immagine id 22871

Il governo cinese ha anche fornito un sostegno significativo all'industria dei veicoli elettrici. Bloomberg ha riportato che negli ultimi 15 anni i produttori di EV cinesi hanno ricevuto oltre 230 miliardi di dollari in sovvenzioni, permettendo loro di competere aggressivamente sui prezzi.

I vantaggi strategici della Cina

La Cina ha saputo assicurarsi i diritti di estrazione di terre rare in tutto il mondo, garantendosi un approvvigionamento costante di litio e altri componenti essenziali per i veicoli elettrici. Al contrario, molte aziende in altri paesi hanno faticato a garantirsi catene di approvvigionamento simili.

China's Flag with cars
Automobili cinesi

L'infrastruttura di ricarica è un altro punto a favore della Cina. Mentre le città cinesi hanno investito in soluzioni di ricarica semplici ed efficienti, in molte parti d'Europa e degli Stati Uniti l'infrastruttura di ricarica per EV è ancora problematica.

Le sfide per i produttori tradizionali

I produttori tradizionali devono affrontare diverse sfide: costi del lavoro più elevati, regolamentazioni più severe, relazioni complesse con i sindacati, infrastrutture di ricarica inadeguate in molti mercati chiave, focus su SUV e pickup di grandi dimensioni, costosi da produrre e con autonomia limitata.

Immagine id 22873

Jim Farley ha riconosciuto che "eseguire secondo uno standard cinese sarà la priorità più importante" per Ford. Nel frattempo, lo sviluppo e le vendite di EV hanno subito un rallentamento per i giganti storici dell'auto.

Barriere attuali e prospettive future

Attualmente, i veicoli elettrici cinesi non possono penetrare il mercato statunitense e gran parte di quello europeo a causa dei dazi e della mancanza di reti di distribuzione e concessionarie. Persistono anche preoccupazioni sulla qualità dei prodotti cinesi e sulla privacy dei dati.

Immagine id 34527

Tuttavia, Farley avverte che queste barriere potrebbero non essere sufficienti a lungo termine per impedire all'industria cinese degli EV di dominare il mercato globale. L'urgenza sentita da Ford e altri costruttori statunitensi ed europei è palpabile, evidenziando la necessità di ripensare rapidamente le loro strategie per adattarsi a questo nuovo scenario competitivo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.