EICMA 2024: data, programma e mappa

EICMA torna anche quest'anno e sono già disponibili i primi dettagli della manifestazione.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'edizione 2024 di EICMA, l'importante esposizione internazionale del settore motociclistico, si svolgerà presso i padiglioni della Fiera Milano-Rho, dal 5 al 10 novembre 2024. Le giornate di martedì 5 e mercoledì 6 saranno dedicate alla stampa e agli operatori, consentendo agli addetti ai lavori di scoprire in anteprima le ultime novità del settore. Dal 7 al 10, la fiera sarà aperta al pubblico, dando agli appassionati di moto l'opportunità di partecipare all'evento e di ammirare le ultime tendenze e innovazioni del settore.

Mappa

Al momento non sono state condivise informazioni relative ai padiglioni e alle esposizioni; nelle prossime settimane aggiorneremo l’articolo non appena saranno disponili più dettagli. In ogni caso, come da tradizione EICMA sarà in Fiera Milano (Rho).

Programma

In aggiunta alla classica esposizione da parte di costruttori e brand di accessori, sarà presente MotoLive ovvero uno degli elementi chiave del successo di EICMA, l'evento dedicato alle corse più spettacolari, che prende vita nella zona esterna dell'Esposizione. Quest'anno celebra la sua 18esima edizione, confermandosi come un'occasione unica per il pubblico di assistere gratuitamente a competizioni e lasciarsi coinvolgere da spettacoli, musica e intrattenimento. Anche gli appassionati più esigenti troveranno soddisfazione qui: incredibili esibizioni di Freestyle Motocross e Trial Acrobatico e l'opportunità di avvicinarsi ai piloti nazionali e internazionali delle discipline off-road più prestigiose. Naturalmente questo è solo una piccola anticipazione, nell’arco delle prossime settimane ci saranno maggiori dettagli.

EICMA Riding Fest

In aggiunta al canonico programma, EICMA istituisce per le date 27 e 28 aprile, presso il prestigioso Marco Simoncelli World Circuit di Misano Adriatico, un format nuovo e totalmente gratuito. 

Coloro che si registreranno in tempo, avranno la possibilità di provare le oltre 200 moto presentate in occasione della passata edizione. Il programma dell'EICMA Riding Fest è studiato per appassionare e coinvolgere ogni tipo di motociclista. Particolare attenzione è riservata ai più giovani, da 5 a 12 anni, che avranno anche loro la possibilità di avvicinarsi con sicurezza al mondo delle due ruote.

Biglietti

I biglietti per la 110esima edizione non sono ancora disponibili e l'apertura delle vendite arriverà sicuramente nel giro delle prossime settimane.

Lo scorso anno il prezzo del biglietto (lancio) è stato di 14 euro, 5 euro più conveniente rispetto ai 19 euro del prezzo pieno (+1,50 euro di spese fisse). L'unico canale di vendita ufficiale sarà ancora una volta (presumibilmente) il sito web dell'evento, rinnovato graficamente di recente.

Come raggiungere EICMA

Raggiungere il Salone è semplice ed è possibile usufruire di numerosi mezzi di trasporto; dal più semplice, autonomo, fino a treno, metro e passaggio ferroviario.

Auto / moto:

  • Dalle autostrade A7-Genova e A1- Bologna e A4-Torino: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fiera Milano;
  • Da Milano autostrada A4 Venezia: uscita Pero-Fiera Milano;
  • Dalle autostrade A8-Varese e A9-Como: dalla barriera di Milano Nord, direzione A4-Venezia e uscita Fiera Milano;
  • Da Milano: Autostrada A8 direzione Varese-Como ed uscita Fiera Milano oppure Autostrada A4 direzione Torino ed uscita Pero-Fiera Milano.

Dove parcheggiare in auto e in moto:

  • Parcheggi di pertinenza Fiera Milano (P1, PM1, PM2, P2, P3, P4, P5)
  • Parcheggi di corrispondenza delle stazioni della metropolitana:
    • Linea M1 rossa: Bisceglie, Molino Dorino, Lampugnano, San Leonardo;
    • Linea M2 verde: Cascina Gobba, Cologno Nord, Gessate, Crescenzago, Romolo, Famagosta;
    • Linea M3 gialla: San Donato;
  • Parcheggio gratuito per le moto all'interno del comprensiorio fieristico di Porta Ovest – PM1.

Treno:

  • Linea interregionale Milano Centrale – Torino, fermata Rho FieraMilano
    • (attenzione: sono previste in media 14 corse dirette al giorno e alcuni treni non fermano a Rho FieraMilano ma solo a Rho perciò è necessario trasbordo su treni S5 o S6 / direzione Treviglio).

Metropolitana:

La fermata della Fiera è Rho FieraMilano, pertanto è necessario salire a bordo di una Metro M1 direzione Rho FieraMilano.

Passante ferroviario:

In questo caso è possibile scegliere due tragitti: con la Linea S1 (Saronno-Milano passante Lodi) oppure Linea S3 (Saronno-Milano Cadorna).