Ferrari Daytona SP3 nominata Most Beautiful Supercar 2022

La nuova Ferrari Daytona SP3 è stata nominata Most Beautiful Supercar 2022 confermandosi un successo prima ancora dell'avvio della produzione

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Presentata ufficialmente alcuni mesi fa, la Ferrari Daytona SP3 è il terzo modello della gamma di serie speciali Icona, affiancandosi alle Monza SP1 e SP2. Si tratta, quindi, di una supercar esclusiva che verrà realizzata in serie limitata con solo 599 esemplari in programma (già tutti venduti da tempo).

La produzione della Ferrari Daytona SP3 non è ancora iniziata ma questo non ferma la supercar di Maranello. La nuova Icona di casa Ferrari registra, infatti, l'arrivo di un nuovo premio, andando a conquistare il titolo di Most Beautiful Supercar 2022, assegnato in occasione della 13° edizione del Festival Automobile International di Parigi.

In occasione della stessa rassegna, il team di design di Ferrari, diretto da Flavio Manzoni, ha conquistato il titolo di Grand Prize of Design. Il progetto della nuova serie speciale ha già convinto, sia la clientela che la critica, confermandosi come un altro successo per la casa italiana.

In attesa dell'avvio della produzione e del successivo debutto in strada dei 599 esemplari previsti, la Ferrari Daytona SP3 è già un successo. Oltre al design, che omaggia e rielabora alcune linee delle Sport Prototipo di Maranello realizzate tra gli anni 60 e 70, la Ferrari Daytona SP3 rappresenta un riferimento del mercato anche dal punto di vista tecnico.

Sotto al cofano, infatti, c'è un V12 da record. Il motore è derivato dalla Ferrari 812 Competizione. Si tratta di un'unità da 6.5 litri in grado di erogare una potenza di 840 CV, disponibili a 9.500 giri. Grazie alla spinta del suo V12, la Ferrari Daytona SP3 è in grado di toccare i 200 km/h, partendo da ferma, in appena 7,4 secondi.