Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Germania, limite di velocità in autostrada a 130 km/h?

Pensare all'introduzione del limite di velocità in autostrada per prepararsi alla possibile crisi energetica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 21/07/2022 alle 18:30

Pensare all'introduzione del limite di velocità in autostrada per prepararsi alla possibile crisi energetica a cui il Paese dovrà sicuramente far fronte: ad avanzare l'ipotesi sono gli esperti di energia del gruppo parlamentare CDU/CSU tedesco.

Tutto ciò che possa aiutare durante l’inverno e portare a una riduzione della CO2 deve essere messo sul piatto: risparmio energetico, energia nucleare, aumento dell’utilizzo delle biomasse e limite di velocità sulle autostrade, anche temporaneo, ha dichiarato il vicepresidente della CDU Andreas Jung. 

L'eventuale crisi energetica durante la stagione autunnale potrebbe portare a diverse misure preventive con l’intervento da parte delle autorità federali tedesche. Non dimentichiamo che l'ipotesi di introdurre il limite di velocità a 130 km/h sulle autostrade tedesche rientrerebbe nel pacchetto di interventi che mira a garantire sicurezza energetica e protezione del clima di tutto il Paese.

traffico-di-notte-in-autostrada-2104.jpg

Non escludiamo, però, che tale decisione potrebbe portare a consensi non del tutto assoluti. Lo stesso Markus Söder, numero uno del governo bavarese, ritiene che il limite di velocità non genera elettricità e, di conseguenza, la proposta dal gruppo parlamentare non andrebbe a costituire una reale soluzione per dei rischi imminenti nel prossimo inverno. Al contrario, secondo Markus Söder una scelta migliore sarebbe quella di estendere l'attività delle centrali nucleari, la cui chiusura sarebbe fissata entro la fine del 2022.

Verdi e alcune Associazione delle città e ambientaliste già in passato avevano avanzato la richiesta di adottare l'imposizione del limite di velocità a 100 km/h per un anno o un biennio, da estendere eventualmente in seguito ad una consultazione popolare. Il ministro dei trasporti Volker Wissing non comprende, infatti, la necessità di imporre un limite di velocità imposto agli automobilisti che sia limitato ad un arco temporale "indefinito" e del tutto provvisorio. Secondo alcuni dati diffusi, con un limite di 100 sulle autostrade, 80 sulle strade extraurbane e 30 km/h in città si risparmierebbero ben 9,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.