Occupate la corsia più libera a destra

Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra

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a cura di Tommaso Marcoli

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L'autostrada, quel nastro d'asfalto che promette velocità e libertà, si trasforma spesso, nel Bel Paese, in un palcoscenico di abitudini radicate e, diciamocelo, piuttosto bizzarre. Tra queste, spicca sovrana l'occupazione quasi religiosa della corsia di mezzo, un fenomeno che sfida la logica, il Codice della Strada e, a volte, persino la pazienza degli altri automobilisti. Ma perché, ci chiediamo, l'italiano medio rifugge la destra come se fosse lastricata di chiodi?

Eppure, il Codice della Strada, quel tomo spesso più citato che letto, parla chiaro. L'articolo 143, comma 5, recita con inequivocabile precisione"Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso". Avete letto bene? "Si deve". Non "si potrebbe", non "sarebbe carino se", ma un perentorio "si deve".

Questo significa che anche in assenza di traffico, anche quando la vostra amata corsia di destra si estende deserta fino all'orizzonte, il vostro posto è lì. La corsia di mezzo, e ancor di più quella di sinistra, dovrebbero essere utilizzate solo per superare chi vi precede, per poi rientrare diligentemente a destra. Semplice, no? A quanto pare, no.

L' "occupante seriale"

Ma allora, cosa spinge orde di automobilisti a piantare le tende al centro della carreggiata? Le teorie si sprecano, e vanno dal comico al preoccupante. C'è chi, evidentemente, soffre di una sorta di "vertigine da destra", un'irrazionale paura del margine della strada. Forse temono l'agguato di un autovelox nascosto tra i cespugli, o l'improvvisa apparizione di un cinghiale in cerca di emozioni forti.

Altri, invece, sembrano convinti che la corsia di mezzo sia una sorta di "terra di nessuno", un limbo in cui si può procedere a una velocità "né troppo-troppo, né lenta", senza l'ansia da prestazione della corsia di sorpasso né la presunta "lentezza" della destra. Una sorta di apatia stradale, insomma.

Non dimentichiamoci poi dei "centristi per vocazione", coloro che, anche nella vita, cercano sempre la via di mezzo. Per loro, occupare la corsia centrale è una dichiarazione filosofica, un manifesto di equilibrio (anche se, in questo caso, crea più squilibrio che altro).

Infine, c'è la categoria più diffusa: quella degli "ignari". Persone che, in tutta onestà, non hanno la minima idea che esista una regola che imponga di stare a destra. Per loro, l'autostrada è un open space, e ognuno si accomoda dove meglio crede.

L'effetto domino e il "tappo" autostradale

Il risultato di questa diffusa "centrite acuta" è sotto gli occhi di tutti: un effetto domino che trasforma un'autostrada a tre corsie in una a due, o addirittura a una e mezza. La corsia di destra, spesso libera, diventa una sorta di "corsia fantasma", mentre il traffico si accalca al centro e a sinistra.

Questo crea situazioni non solo irritanti, ma anche pericolose (dotatevi di una dashcam). Chi vuole rispettare il codice e superare a sinistra si trova costretto a effettuare cambi di corsia più frequenti e complessi. Chi, esasperato, decide di "superare a destra" (manovra, ricordiamolo, vietata e pericolosa), aggiunge ulteriore caos e rischio.

chepko via 123RF
Autostrada

Cari amici automobilisti, è giunto il momento di fare un esame di coscienza. Abbracciate la corsia di destra! Non morde, non giudica e, soprattutto, è il posto dove dovreste stare. Riscoprite il piacere di una guida fluida e sicura, contribuendo a rendere le nostre autostrade luoghi meno stressanti e più efficienti.

E se la logica e il buonsenso non dovessero bastare, ricordatevi che l'articolo 143 non è solo un consiglio, ma una norma di legge. E come tale, la sua violazione comporta sanzioni. Magari, la prospettiva di qualche punto in meno sulla patente e una multa da pagare potrebbe essere l'incentivo giusto per riscoprire il fascino dimenticato della corsia più libera a destra. In fondo, non è poi così male, laggiù. Anzi, a volte si gode pure di un panorama migliore.

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9 Commenti

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qualcuno teme che sia la corsia del disonore
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A dire il vero se si procede sulla corsia di destra e quello che precede va ad una velocità inferiore alla nostra ed è piantato nella corsia centrale il codice della strada prevede il "superamento a destra" ovvero, procedere con la propria marcia senza cambiare corsia. Quello che è vietato è cambiare corsia (da centro a destra ad esempio) allo scopo di sorpassare un'auto
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L'articolo è quasi comico ma il problema è reale! E lo diventa ancor di più per chi guida mezzi di oltre sette metri (ad esempio un pullman) che da codice non può occupare la terza corsia e magari si trova davanti un veicolo lento.
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A dire il vero se si procede sulla corsia di destra e quello che precede va ad una velocità inferiore alla nostra ed è piantato nella corsia centrale il codice della strada prevede il "superamento a destra" ovvero, procedere con la propria marcia senza cambiare corsia. Quello che è vietato è cambiare corsia (da centro a destra ad esempio) allo scopo di sorpassare un'auto
esatto, se non si fanno manovre e si procede in maniera costante, ma in troppi lo considerano un sorpasso ancora
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A dire il vero se si procede sulla corsia di destra e quello che precede va ad una velocità inferiore alla nostra ed è piantato nella corsia centrale il codice della strada prevede il "superamento a destra" ovvero, procedere con la propria marcia senza cambiare corsia. Quello che è vietato è cambiare corsia (da centro a destra ad esempio) allo scopo di sorpassare un'auto
Verissimo, è vietato (e quindi sanzionatile) il sorpasso, non il superamento!
Ma i "centristi convinti" spesso prendono il superamento da destra come un'offesa ancor più grave del viaggiare a destra e decidono di cambiare corsia, preferibilmente senza indicatore di direzione, proprio quando stanno per essere superati (non sorpassati) creando pericolo per loro e per gli altri!
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Io quando posso suono a quelli che stanno nel centro per fargli capire che devono levarsi dagli zebedei. In tangenziale a Torino ogni giorno vedo scalmanati che occupano la corsia centrale mentre si godono il panorama o fumano. Dovrebbe iniziare ad inserire multe, è una cosa banale ma è uno dei principali motivi per il quale si forma il traffico.

Un altro problema non da poco sono le precedenze per immissione in autostrada. Chi arriva dall'esterno crede di avere l'obbligo di precedenze, molto spesso accade che chi si trova sulla destra freni o vada nella corsia centrale per far immettere quello che arriva nella corsia di accelerazione, questo comportamento oltre ad essere sbagliato è anche pericoloso, ma il problema principale è di chi si immette credendo di avere la precedenza.
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A dire il vero se si procede sulla corsia di destra e quello che precede va ad una velocità inferiore alla nostra ed è piantato nella corsia centrale il codice della strada prevede il "superamento a destra" ovvero, procedere con la propria marcia senza cambiare corsia. Quello che è vietato è cambiare corsia (da centro a destra ad esempio) allo scopo di sorpassare un'auto
Ho sempre agito così senza conoscere questo dettaglio. Anche perché a sbagliare, come al solito, è chi procede su corsie di sinistra andando più piano di chi procede sulle corsie di destra.
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A dire il vero se si procede sulla corsia di destra e quello che precede va ad una velocità inferiore alla nostra ed è piantato nella corsia centrale il codice della strada prevede il "superamento a destra" ovvero, procedere con la propria marcia senza cambiare corsia. Quello che è vietato è cambiare corsia (da centro a destra ad esempio) allo scopo di sorpassare un'auto
Hai perfettamente ragione
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Se l'autore mi manda il suo iban gli bonifico 10 euro. Questo articolo me lo stampo e ci faccio un poster in camera. Grazie!

La mia sfiga è che mia moglie si mette paura quando devo superare a destra e quindi mi tocca aspettare (ma dopo un po' vado lo stesso), ma quando sono da solo se non si scansano li svernicio a destra, poi rientro e gli alzo il medio. Voglio vedere se si permettono sull'autobahn di occupare la corsia di sinistra, lì la polizia li fa nuovi nuovi, lì li vedi che rispettano le regole e si fanno a destra mentre le Porsche li sverniciano a 300 km/h a sinistra. Muti stanno, muti. Qui da noi rompono i c0gl10n1 e tocca superarli a destra. Contenti loro, a me mi cambia poco, tanto i cavalli per superarli a destra ce li ho ...
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