Hennessey Venom F5 a 437 km/h, si punta ai 480

Hennessey Venom F5 è una supercar texana spinta da un motore V8 da 1817 cavalli: l'obiettivo è toccare i 480 km/h.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il preparatore texano Hennessey continua a lavorare duramente alla ricerca di un record di velocità con la sua Venom F5: di recente in occasione di un test effettuato alla pista Johnny Bohmer Proving Ground in Florida, la Hennessey Venom F5 ha toccato i 437 km/h di velocità, ma ancora non basta.

Nei mesi scorsi Hennessey ha apportato le ultime modifiche alla sua Venom F5, e lo scorso mese di febbraio l’auto è stata portata in Florida, nella pista di atterraggio che una volta era utilizzata dalla NASA per lo Space Shuttle. L’intento dei test era quello di regolare sospensioni, freni e aerodinamica, ma alla fine si è deciso anche di fare un piccolo test di velocità massima toccando i 271,6 miglia all’ora.

Da lungo tempo Hennessey sta provando a superare la velocità di 300 miglia all’ora con la Venom F5, e John Hennessey è ancora fortemente convinto di poter raggiungere l’obiettivo: al momento però la compagnia è molto impegnata a realizzare auto su ordinazione, e quindi si prenderà una breve pausa da questi test ad alta velocità – nel 2022 la compagnia dovrà produrre e consegnare 12 esemplari di Venom F5, per cui è il caso di mettersi all’opera.

Durante la run che ha portato l’auto a più di 430 km/h la Venom F5 ha mostrato una stabilità assolutamente strabiliante: è inutile sottolineare come questa pista di atterraggio sia molto liscia e ben rifinita, ma l’auto è stata in grado di assorbire tutte le piccole imperfezioni del terreno senza particolari difficoltà, e senza bisogno che il pilota restasse attaccato al volante per tenere l’auto dritta.

Queste impressionanti velocità sono possibili grazie al motore installato sulla Hennessey Venom F5: si tratta di un V8 da 6.6 litri a doppia turbina in grado di produrre ben 1817 cavalli e 1617 Nm di coppia, ed è abbinato a un cambio semi-automatico a 7 rapporti con trazione posteriore. Grazie a questa dotazione, la Venom F5 scatta da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, e da 0 a 200 km/h in 4.7 secondi.