Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Hyundai punta la leadership europea EV con 3 nuove Ioniq

Hyundai punta allo scettro di re del mercato elettrico in Europa con tre nuovi modelli legati alla Ioniq: saranno un crossover, una berlina e un SUV.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Simone Lelli

a cura di Simone Lelli

Pubblicato il 19/10/2020 alle 14:54

L'azienda coreana Hyundai ha deciso di voler conquistare completamente il mercato dell'elettrico in Europa, e per farlo è pronta a rimpolpare il suo brand Ioniq con ben tre nuovi modelli di vettura. Il piano è quello di partire in offensiva con tre auto nei prossimi 4 anni, ognuna dedicata ad un segmento preciso.

La prima auto in questione è la Ioniq 5, un crossover basato su Concept 45: in arrivo a metà del 2021, sarà un'auto di medie dimensioni, rispettando le misure "classiche" dei crossover. Nel 2022 sarà il turno della Ioniq 6, una berlina, mentre nel 2024 arriverà l'ultimo modello, la Ioniq 7, un SUV. Tutti e tre saranno costruiti sulla piattaforma elettrica e-GMP, ormai utilizzata da Hyundai a livello globale per le sue auto elettriche. Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Europa, ha affermato come, in un breve lasso di tempo, Hyundai abbia il potenziale per diventare il più grande fortnitore di veicoli elettrici europeo.

ioniq-2024-120307.jpg ioniq-2024-120308.jpg ioniq-2024-120310.jpg

L'obiettivo più a lungo termine di Hyundai è quello di trasformare il modello dell'auto in un marchio autonomo: per adesso entro l'anno l'azienda punterà a vendere 60.000 veicoli a emissioni zero, ma l'aumento della richiesta di mercato e la voglia di volersi definire in un segmento così nuovo lascia ampio margine di miglioramento a qualunque azienda decida di investire.

Ricordiamo come la Hyundai Ioniq sia nata come una vettura disponibile solo come ibrida, ibrida plug-in o elettrica tra il 2016 e il 2017. Nel gennaio del 2018 il modello Ioniq ha superato le 106.300 unità vendute nel mondo (divise in 73.800 ibride, 5.500 plug-in e 25.000 elettriche).

Con il passaggio da semplice modello a vero e proprio brand, Hyundai ha intenzione di spingere il marchio elettrico e farlo diventare un simbolo riconosciuto per chiunque sia alla ricerca di auto ecosostenibili. Proponendo un crossover, una berlina e un SUV, il marchio coreano affianca alla già esistente Ioniq base, una serie di segmenti molto ricercati nel mondo della mobilità elettrica.

Leggi anche Hyundai Ioniq, elettrica, comoda e divertente: la prova
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 4
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.