Lamborghini richiama 5000 Huracan per un difetto minuscolo

Tappini di plastica assenti nei fari di circa 5000 Lamborghini Huracan: la NHTSA forza un richiamo di tutte le auto coinvolte.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Guai per Lamborghini negli Stati Uniti, anche se di entità assolutamente trascurabile: l’NHTSA, l’organo che si occupa della sicurezza stradale negli USA, avrebbe ufficialmente imposto a Lamborghini di avviare una campagna di richiamo che riguarda circa 4800 unità di Lamborghini Huracan a causa di un piccolissimo problema riscontrato sull’assemblaggio delle auto.

Per la precisione sono 4796 le Huracan coinvolte nel richiamo, a causa di alcuni tappini di plastica mancanti all’interno dei fari anteriori: questi tappini sono utilizzati per coprire le teste di alcune viti presenti all’interno dei fari, e la loro mancanza è da imputare a un errore umano che la stessa Lamborghini aveva rilevato nel 2020.

L’assenza di questi tappi consentirebbe ai proprietari dell’auto di modificare l’orientamento orizzontale del fascio di luce, andando potenzialmente ad abbagliare altri automobilisti, creando quindi un problema di sicurezza.

“I clienti possono raggiungere la vite di regolazione orizzontale e applicare modifiche autonomamente. Una regolazione sbagliata potrebbe accecare altri guidatori o utenti della strada, riducendo la visibilità su un lato della strada e in lontananza, aumentando il rischio di incidente stradale.”

Lamborghini ha provato a dialogare con l’NHTSA per evitare la campagna di richiamo, ma l’organo di sicurezza americano non si fida a lasciare ai proprietari della Huracan una tale possibilità; ora Lamborghini sarà obbligata a richiamare in officina quasi 5000 delle sue auto per installare dei piccoli tappi di plastica per far sì che nessuno dei proprietari possa modificare il fascio di luce dei fari.

A partire dal mese di Aprile, Lamborghini contatterà tutti i proprietari delle auto coinvolte e si occuperà di installare questi tappi gratuitamente, perché sì sa, un faro disallineato e uno dei rischi maggiori che si corrono quando si guida una supercar spinta da un V10 da 602 cavalli.