Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035 L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035...
Immagine di Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive...

Le gomme per auto elettriche inquinano più delle emissioni

I pneumatici per auto elettriche sono davvero ecologici? Uno studio dimostra che il peso sostenuto delle auto a batteria produce una quantità di inquinamento superiore a quello delle endotermiche.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/05/2022 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nonostante l'incertezza che aleggia intorno al mercato delle auto elettriche e ai continui stop and go legati alla produzione, le auto elettriche si stanno affermando sempre di più con risultati importanti in quasi tutto il mondo. A parte la tecnologia di bordo e le prestazioni quasi da supercar, agli acquirenti sembra piacere l'idea che le auto elettriche inquinino meno rispetto alle controparti a carburante.

Ma, secondo un nuovo rapporto di Emissions Analytics, i veicoli alimentati a batteria non sono così ecologici come si potrebbe pensare. Ovviamente non producono alcun gas di scarico, tuttavia le gomme dedicate sono una storia completamente differente.

Lo studio completo ha rilevato che nella guida di tutti i giorni, le emissioni di particolato degli pneumatici sono 1.850 volte maggiori delle emissioni di scarico equivalenti. Questo aspetto è legato al peso delle auto stesse che, con la loro massa sostenuta, vanno a sollecitare ulteriormente gli pneumatici. Lo studio rileva che circa 500 kg di peso della batteria possono "comportare emissioni di pneumatici quasi 400 volte maggiori rispetto alle emissioni del tubo di scappamento del mondo reale, a parità di qualsiasi aspetto". Tuttavia, è corretto evidenziare, che l'utilizzo di una city-car elettrica magari abbinata ad un sistema di frenata rigenerativa potrebbe annullare le emissioni di usura degli pneumatici.

Emissioni di scarico ed emissioni pneumatici, cosa cambia? Mentre il secondo rimane sospeso nell'aria (il diametro è inferiore a 2,5 micron), il secondo finisce direttamente nel sottosuolo e nell'acqua. Il rapporto prosegue con dettagli intricati e piuttosto tecnici, ma il messaggio è chiaro: alcune elettriche "pesanti" possono arrivare a produrre più emissioni di un'auto endotermica. I principali produttori di pneumatici del mondo stanno esplorando da tempo alternative rispettose; ad esempio, Michelin con e.Primacy ha realizzato il primo pneumatico al mondo a emissioni zero, almeno nel ciclo di produzione.

Per i più curiosi, a questo indirizzo è disponibile lo studio in lingua inglese.

hyundai-ioniq5-190190.jpg

Fonte dell'articolo: www.emissionsanalytics.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive
2

Automotive

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive

Di Andrea Maiellano
L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035
4

Automotive

L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035

Di Tommaso Marcoli
Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Offerte e Sconti

Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Di Dario De Vita
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
2

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli
Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione
5

Automotive

Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.