Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Le gomme per auto elettriche inquinano più delle emissioni

I pneumatici per auto elettriche sono davvero ecologici? Uno studio dimostra che il peso sostenuto delle auto a batteria produce una quantità di inquinamento superiore a quello delle endotermiche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 27/05/2022 alle 10:00

Nonostante l'incertezza che aleggia intorno al mercato delle auto elettriche e ai continui stop and go legati alla produzione, le auto elettriche si stanno affermando sempre di più con risultati importanti in quasi tutto il mondo. A parte la tecnologia di bordo e le prestazioni quasi da supercar, agli acquirenti sembra piacere l'idea che le auto elettriche inquinino meno rispetto alle controparti a carburante.

Ma, secondo un nuovo rapporto di Emissions Analytics, i veicoli alimentati a batteria non sono così ecologici come si potrebbe pensare. Ovviamente non producono alcun gas di scarico, tuttavia le gomme dedicate sono una storia completamente differente.

Lo studio completo ha rilevato che nella guida di tutti i giorni, le emissioni di particolato degli pneumatici sono 1.850 volte maggiori delle emissioni di scarico equivalenti. Questo aspetto è legato al peso delle auto stesse che, con la loro massa sostenuta, vanno a sollecitare ulteriormente gli pneumatici. Lo studio rileva che circa 500 kg di peso della batteria possono "comportare emissioni di pneumatici quasi 400 volte maggiori rispetto alle emissioni del tubo di scappamento del mondo reale, a parità di qualsiasi aspetto". Tuttavia, è corretto evidenziare, che l'utilizzo di una city-car elettrica magari abbinata ad un sistema di frenata rigenerativa potrebbe annullare le emissioni di usura degli pneumatici.

Emissioni di scarico ed emissioni pneumatici, cosa cambia? Mentre il secondo rimane sospeso nell'aria (il diametro è inferiore a 2,5 micron), il secondo finisce direttamente nel sottosuolo e nell'acqua. Il rapporto prosegue con dettagli intricati e piuttosto tecnici, ma il messaggio è chiaro: alcune elettriche "pesanti" possono arrivare a produrre più emissioni di un'auto endotermica. I principali produttori di pneumatici del mondo stanno esplorando da tempo alternative rispettose; ad esempio, Michelin con e.Primacy ha realizzato il primo pneumatico al mondo a emissioni zero, almeno nel ciclo di produzione.

Per i più curiosi, a questo indirizzo è disponibile lo studio in lingua inglese.

hyundai-ioniq5-190190.jpg

Fonte dell'articolo: www.emissionsanalytics.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #6
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
24
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.