Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Lightyear 0, auto di serie più aerodinamica al mondo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 19/09/2022 alle 14:00

In vista del debutto sulle strade europee entro la fine dell’anno, la Lightyear 0 continua una serie di test che l’azienda olandese sta ancora portando. Non a caso, il mercato automobilistico si prepara ad un graduale passaggio alla mobilità elettrica anche con l’arrivo della prima auto elettrica ad energia solare.

La startup olandese partendo dall’obiettivo di sfruttare il Sole come fonte d’energia ha portato avanti il grande progetto della Lightyear 0. Le ultime informazioni sull’elettrica olandese riguardano nuovi ed importanti test superati con successo dalla berlina nella galleria del vento FKFS di Stoccarda. Il risultato? Nei test condotti in Germania, la vettura elettrica con pannelli solari ha stabilito un Cx di appena 0,175, dunque il più basso tra tutte le auto di serie della storia.

Siamo davvero orgogliosi di questo risultato. Siamo partiti da zero quando abbiamo iniziato a studiare la vettura e la sua tecnologia. Abbiamo messo tanto impegno e duro lavoro e raddoppieremo i nostri sforzi per raggiungere altri risultati come questo, ha commentato con stupore Arjo Van der Ham, direttore tecnico della Casa costruttrice.

lightyear-one-173005.jpg

Parliamo di un risultato del tutto ottimale se paragonato a quello di altre elettriche: il Cx di Tesla Model S, ad esempio, è pari a 0,24, quello della Model 3 di 0,23 e 0,21 quello della Lucid Air.

Dal 2019, anno in cui la startup presentò il veicolo, la società sta portando avanti una serie di test proprio per migliorare l’efficienza data dal powertrain e dai 5 mq di pannelli fotovoltaici implementati sul tetto. Nello specifico, la vettura presenta una lunghezza di 5,082 metri, una larghezza di 1,972 metri ed un’altezza massima da terra di 1,445 metri ma nonostante le dimensioni abbondanti pesa appena 1.575 chilogrammi.

Non dimentichiamo che in fase di progettazione, per ottimizzare l’aerodinamica del mezzo è realizzato anche il sistema “Aero Cover”, una copertura parziale delle ruote che garantisce un miglioramento delle prestazioni aereodinamiche. Dal punto di vista tecnico, la Lightyear 0 conta inoltre su 4 motori elettrici. La velocità massima è di 160 lm/h mentre lo scatto 0-100 km/h avviene in 10 secondi.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.