Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

L'italia è il paese europeo dove si pagano meno tasse auto

In Italia si pagano in media 1.571€ annui di tasse auto, ben al di sotto della media UE di 1.900€. Le tasse più alte sono in Belgio, Austria e Irlanda

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 12/09/2024 alle 16:21

L'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) ha rivelato che il costo medio annuale delle tasse automobilistiche nei principali mercati europei è di 1.900 euro nel 2023. Questo dato emerge da un'analisi dettagliata delle spese legate al possesso di un'auto in diversi paesi europei.

Immagine id 33503

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'Italia non è, quindi, il paese più costoso in termini di tassazione automobilistica. Con una media di 1.571 euro all'anno, si posiziona al di sotto della media europea. Il Belgio detiene il primato con 2.896 euro annui, seguito da Austria (2.661 euro) e Irlanda (2.438 euro).

Questi costi vanno considerati in relazione agli stipendi medi dei rispettivi paesi. Ad esempio, in Austria la tassazione automobilistica rappresenta il 6,92% dello stipendio medio annuo netto, mentre in Italia il 6,49%.

L'impatto economico dell'industria automobilistica

L'industria automobilistica gioca un ruolo cruciale nell'economia europea, contribuendo all'8% del PIL dell'Unione. Le entrate fiscali derivanti dal settore auto sono significative per molti paesi:

  • Germania: 88,2 miliardi di euro
  • Francia: 85,9 miliardi di euro
  • Italia: 71 miliardi di euro

L'Italia non è il Paese europeo con le tasse auto più alte.

In Italia, il settore auto rappresenta oltre il 12% delle entrate erariali totali, che nel 2023 hanno raggiunto i 568,492 miliardi di euro.

IVA e altre considerazioni fiscali

L'IVA sull'acquisto di auto varia notevolmente tra i paesi europei, da un minimo del 17% in Lussemburgo a un massimo del 27% in Ungheria. L'Italia si colloca nella fascia media con il 22%.

Foto di Kindel Media da Pexels Immagine gratuita di auto, batteria, benzina - Image

È importante notare che esistono agevolazioni fiscali per determinate categorie di acquirenti e per veicoli a basse emissioni. Inoltre, molti paesi offrono incentivi per l'acquisto di auto elettriche o ibride.

La transizione verso la mobilità elettrica richiederà probabilmente una revisione dei sistemi fiscali legati all'auto in tutta Europa, con potenziali implicazioni significative per le entrate statali e i costi per i consumatori.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.