Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città? Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in citt�...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

USA: autotrasportatori contro gli attuali limiti di peso

Gli autotrasportatori americani protestano per limiti di peso degli autoarticolati, perché i veicoli elettrici pesano sempre di più

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

Pubblicato il 11/10/2022 alle 10:00

Gli autotrasportatori americani stanno protestando contro i limiti di peso per i mezzi pesanti. Il problema riguarda principalmente le bisarche perché devono trasportare vetture elettriche, mediamente più pesanti del loro equivalente a motore termico.

I limiti presenti ad oggi negli Stati Uniti sono stati fissati nel 1975, e per gli autoarticolati prevedono un peso massimo di poco più di 36t.

generica-ottobre-250505.jpg

 "La verità è che non saremo in grado di movimentare tanti veicoli elettrici se costretti a restare entro l'attuale limite di peso", ha detto all'agenzia Reuters Sarah Amico, presidente esecutivo di una delle più grandi società di trasporto del Nord America. "Ciò potrebbe significare più camion sulle strade, ritardi negli ordini e aumento dei costi".

Gli autotrasportatori stanno chiedendo al governo di innalzare il limite fino a 40t poiché, secondo loro, gli consentirebbe di compensare il peso aggiuntivo dei pacchi batterie dei veicoli trasportati, che fanno pesare mediamente tra i 400 e i 700 kg in più ogni veicolo rispetto alla controparte con motore a combustione interna.

Al contempo però le Associazioni per la sicurezza stradale sostengono che l'aumento dei limiti di peso renderebbe le strade notevolmente più pericolose. Da loro punto di vista, gli autotrasportatori stanno solo cercando di sfruttare la situazione per ottenere un vantaggio a discapito della sicurezza degli altri utenti della strada. 

"Con qualsiasi cambiamento incrementale arriva un pericolo crescente e ciò si traduce in più vittime", ha affermato Cathy Chase, presidente di Advocates for Highways and Auto Safety, una associazione che unisce consumatori, medici, forze dell'ordine e compagnie assicurative che lavorano insieme per migliorare la sicurezza stradale, fondata negli Stati uniti nel 1989.

L'associazione fa anche notare che il crescente peso delle automobili non è affatto un problema recente, infatti negli ultimi 40 anni, i pesi dei veicoli sono aumentati da 1.400 kg a 1.900 kg. Il fenomeno non riguarda solo il mercato americano. Qualche giorno fa, avevamo analizzato come anche nel mercato europeo molte vetture, nel corso degli anni, siano diventate sempre più grandi in termini di dimensioni e di conseguenza anche di peso.

Certamente la protesta degli autotrasportatori americani ha delle basi reali, e non è impossibile che tali considerazioni vengano fatte anche dalle aziende di trasporto europee.

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.