Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Primo test con persone a bordo per il treno supersonico Hyperloop

Primo test con persone a bordo per il treno supersonico di Virgin, Hyperloop. Una corsa a 160 km/h in un tubo senza aria per 500 metri.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 11/11/2020 alle 11:43

Si è svolto domenica scorsa, nel deserto del Nevada appena fuori da Las Vegas, il primo test del treno Virgin Hyperloop con persone a bordo; i fortunati passeggeri sono stati il CTO dell’azienda, Josh Giegel, e il capo della divisione “passenger experience” Sara Luchian.

hyperloop-125807.jpg

Si è trattato ovviamente di un test svolto in un ambiente sperimentale e realizzato ad hoc: si chiama DevLoop, ed è un tubo lungo appena 500 metri e dal diametro di 3.3 metri, al cui interno è stato spinto ad alta velocità il pod chiamato Pegasus, una sorta di capsula di 5 metri di lunghezza. Per il momento la velocità raggiunta è stata di appena 160 km/h, ma in linea teorica questa tecnologia dovrebbe permettere di superare i 1200 km/h.

Il progetto Hyperloop si basa su una tecnologia già implementata con successo sul treno più veloce al mondo, lo Shangai Maglev in grado di raggiungere i 482 km/h, che utilizza dei magneti grazie ai quali si fa fluttuare il treno sopra i binari. Hyperloop però ha aggiunto un elemento rispetto alla versione cinese: il nuovo super treno si muove all’interno di un tubo in cui viene creato il vuoto d’aria al fine di ridurre al minimo la resistenza sul movimento del vagone.

hyperloop-125806.jpg

Il vagone, nella sua versione definitiva per come è pensata ad oggi, potrà ospitare fino a 23 persone, ma all’occorrenza potrà essere convertito per il trasporto di merci o automobili.

Si tratta di un progetto molto ambizioso, nato nel 2013 da uno scritto di Elon Musk, e portato avanti da diverse realtà; l’ultima di queste è appunto la Virgin, la società di Richard Branson. Ovviamente l’obiettivo è quello di diventare presto il treno più veloce al mondo, e per farlo sono stati investiti centinaia di milioni di dollari e un’incredibile quantità di ore di lavoro. Purtroppo restano ancora tanti dubbi, sulla sicurezza dell’intero sistema ma anche sulla fattibilità economica: Hyperloop richiede tubi dedicati, idealmente da posizionare sotto terra, il che rende la posa dell'infrastruttura un’operazione tutt'altro che semplice o economica da attuare. Per il momento Virgin ci crede, così come gli investitori, e non ci rimane quindi che attendere per scoprire se un giorno potremmo davvero sfrecciare a 1200 km/h in un tubo privo d’aria.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.