Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prova, Mazda CX-30: il SUV compatto raffinato
Automotive
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Prova, Mazda CX-30: il SUV compatto raffinato

Mazda CX-30 è un crossover compatto che si posiziona in gamma a metà strada tra la CX-3 e la CX-5; equipaggiato con il recente propulsore Skyactiv-X da 186 Cv offre una piacevole dinamica di guida e un'abitabilità elevata.

Advertisement

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 26/10/2021 alle 16:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

Mazda CX-30 è un crossover compatto che si posiziona in gamma a metà strada tra la CX-3 e la CX-5; equipaggiato con il recente propulsore Skyactiv-X da 186 Cv offre una piacevole dinamica di guida e un'abitabilità elevata.

  • Pro
    • Nuovo motore Skyactiv-X da 186 Cv
    • Ottima dinamica di guida
    • Cura certosina anche per i dettagli interni
  • Contro
    • Poca capacità del bagagliaio
    • In autostrada il consumo medio cresce

Il verdetto di Tom's Hardware

In conclusione, CX-30 è un SUV compatto davvero interessante. Nonostante appartenga ad un chiaro segmento di mercato, racchiude al suo interno la bellezza delle linee di una coupé e la praticità di un SUV. Ottimo il nuovo propulsore che, nonostante le dimensioni, assicura una buona dinamica di guida; notevole, inoltre, la cura degli interni, davvero elevata per una vettura con questo prezzo di listino. Sottotono il baule, sottodimensionato rispetto alla concorrenza e i consumi che, in alcuni contesti, appaiono sopra la media.


Informazioni sul prodotto

Immagine di Mazda CX-30

Mazda CX-30

Passione, dedizione, innovazione: Mazda. Il costruttore giapponese è uno dei marchi più interessanti presente sul mercato dell’automobile. Progetti coraggiosi, corsi stilistici per le proprie vetture mai banali e un’attenzione al dettaglio che si addice a un laboratorio artigianale. Audace, e per questo piace sempre di più. Per una sincera conferma della qualità Mazda, è stato utile provare la nuova CX-30: il Suv di medie dimensioni con motore e Skyactiv-X da 186 Cv. Colpo d’occhio seducente, ottima dinamica di guida, piacevole vita a bordo e un’offerta tecnologica soddisfacente. Difficile chiedere di più: CX-30 è un’ottima automobile. Prezzi a partire da: 29.800 euro.

mazda-cx-30-194135.jpg

mazda-cx-30-194129.jpg mazda-cx-30-194131.jpg mazda-cx-30-194132.jpg mazda-cx-30-194134.jpg mazda-cx-30-194136.jpg

L’aspetto di un’automobile contemporanea, è tra le qualità maggiormente tenute in considerazione prima dell’acquisto. Mazda ha investito molto, riuscendo a creare uno stile molto personale. Le linee riprendono quanto visto sulla berlina 3: tese ma eleganti, muscolose ma leggere. Il colpo d’occhio è riuscito, sia nella zona anteriore che in quella posteriore. Le proporzioni sono contenute, a misura di città e in grado di accomodare adulti e bagagli anche durante i lunghi e impegnativi viaggi. Sapiente e razionale l’organizzazione dello spazio interno: sedili comodi e avvolgenti accolgono quattro adulti in un confort di assoluto valore.

La cura del dettaglio è da segmento superiore, ogni centimetro della plancia è rivestito con cura e materiali di alta qualità. Solida e ottimamente assemblate, salendo a bordo di Mazda CX-30 la sensazione è di viaggiare su di una vettura esclusiva e raffinata. Buono anche il sistema di infotelematica: lo schermo è posizionato all’interno di una sagoma ricavata al centro della plancia. Le grafiche sono semplici e intuitivi e la presenza del rotore nei pressi del cambio aiuta a navigare tra i menù senza distogliere lo sguardo dalla strada. L’offerta di connettività è completa con l’interfaccia Apple Car Play e Android Auto per smartphone.

mazda-cx-30-194133.jpg

Appaga la vista e soddisfa alla guida. Il propulsore e Skyactiv-X di nuova generazione migliora i consumi e le prestazioni. I 186 Cv non sono sornioni. Le prestazioni sono molto migliorate rispetto a quanto fosse disponibile sulla precedente applicazione della tecnologia Skyactiv. L’erogazione è appagante e molto fluida, il comfort di marcia ottimo e la percorrenza media può raggiungere serenamente i 18/19 km/l nel ciclo misto. Il telaio asseconda perfettamente le esigenze dinamiche della vettura, restituendo una sensazione di sicurezza e coinvolgendo chi siede al posto di guida. CX-30 si conduce gradevolmente, sia in città, dove le dimensioni e la precisione dello sterzo garantiscono agilità e maneggevolezza, sia durante i lunghi trasferimenti dove si apprezza l’ottima insonorizzazione.

mazda-cx-30-194128.jpg

La sportività non rientra tra le caratteristiche della vettura, ma è sorprendente notare la precisione con cui mantiene la traiettoria impostata in curva, anche a velocità sostenuta. Pregevole messa a punto meccanica, confermata dal cambio manuale a sei marce. Stato dell’arte: leggero, corsa corta, si innesta e si scala con una facilità e una precisione da riferimento per l’intero segmento. La frizione si gestisce senza sforzo, per una connessione tra auto e uomo difficilmente replicabile su altre vetture. Mazda CX-30 è un’automobile che concretizza una filosofia semplice ma efficace. Una soluzione ideale per chi cerca un’alternativa che non sia solo bella da vedere, ma anche da guidare. Sotto questo punto di vista, i prodotti Mazda non hanno rivali.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
50
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.