Nolan N104 Absolute

Il casco modulare Nolan N104 Absolute è un modello di qualità che con interfono N-Com B5 compie un ulteriore salto in avanti. Utile anche il sistema di segnalazione di frenata ESS.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nolan N104 Absolute

Nolan ha fornito a Tom's Hardware il suo top di gamma modulare N104 Absolute che fra le tante peculiarità ha la predisposizione alla linea interfoni N-Com. Il design a mio parere è ben riuscito e ricalca le linee, sebbene leggermente rinnovate, delle serie precedenti. Per altro l'N104 era stato premiato con 4 stelle su 5 nei test SHARP UK, l'Evolution dovrebbe raggiungere lo stesso risultato. Insomma, la capacità di assorbire gli impatti e ridurre i rischi di traumi è prossima all'eccellenza. Il casco è realizzato interamente in policarbonato Lexan – le proprietà meccaniche ovviamente sono superiori rispetto all'ABS.

visiera
Visiere del Nolan N104 Absolute 

N104 Absolute dispone di prese d'aria sulla mentoniera, sulla zona superiore e quella posteriore. Le prime due con apertura e chiusura regolano i flussi, mentre la terza serve per la fuoriuscita del calore. Casco modulare vuol dire che la parte frontale può essere aperta verticalmente. È sufficiente stringere due alettine poste al fondo della mentoniera e tirare su. Dopodiché si può godere del piacere dell'aria in faccia come se si indossasse un casco jet.

Nolan N104 Absolute con B5 ed ESS

Nolan N104 Absolute con B5 ed ESS

È un'inezia ma nel momento in cui si decide di chiudere non si sente alcun rumore. Un vigoroso "clack" per alcuni potrebbe essere più rassicurante. Altri caschi ne hanno fatto un tratto quasi distintivo. N104 Absolute è omologato sia come casco chiuso, che aperto. Non caso è presente anche un tasto per bloccare la mentoniera in alto.

Proseguendo nella descrizione non si può dimenticare il tastino a scorrimento, sul profilo basso a sinistra, che fa scendere lo schermo parasole interno VPS con protezione UV 400. Insomma, si può fare a meno degli occhiali da sole e vi posso assicurare che sia con luce intensa che all'arrivo del tramonto la visione è ottima. Il modello in nostra dotazione monta una versione blu, ma volendo si possono acquistare di altri colori.

visierino
Visierino parasole

La visiera principale è ovviamente trasparente e si caratterizza non solo per l'ampiezza – con conseguente incremento dell'angolo di visione – ma anche per la presenza del sistema antiappannante Pinlock.

L'imbottitura interna è ben rifinita e comoda. Tutto è amovibile per l'eventuale lavaggio.

Complessivamente penso che sia un ottimo casco. Io possiedo e impiego normalmente un BMW System 4. L'ho provato nella Langhe in giornate diverse, ma tendenzialmente calde. Il sistema di aerazione ha fatto il suo dovere e i flussi d'aria sembrano ben incanalati. Mi è piaciuto molto il visierino parasole, anche se volendo gli interni sono fatti apposta per agevolare chi indossa gli occhiali. Da chiuso come peso risulta molto equilibrato, mentre da aperto potreste sentirlo un po' di più gravare sul capo.

Nolan N104 Absolute con B5 ed ESS

Nolan N104 Absolute 

Nolan realizza due calotte esterne per soddisfare taglie diverse. La versione più piccola arriva a coprire fino alla Large (circonf. 59-60 cm) e pesa indicativamente 1640 grammi. Il modello in nostra dotazione, completamente accessoriato, sulla bilancia indica 1842 grammi. Non l'ho sentito pesante a patto che si consideri che è un modulare e in questa categoria il meccanismo di chiusura ha un grande impatto.

Infine rumori e fruscii. L'aerodinamica è curata ma se avete una moto nuda senza cupolino, come la mia vecchia BMW r850r Special, sentirete un po' i flussi d'aria sopra gli 70 km/h. Il rumore inizia a crescere alle velocità più alte. Diciamo che forse questo è il punto più debole, ma comunque non incide sul buon risultato complessivo.

Potete trovare il casco N104 Absolute in vendita su Amazon a partire da circa 299 euro.