Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...

Una nuova batteria a doppio strato promette 900 km di autonomia

Our Next Energy promette una batteria da 900 km di autonomia con celle con chimiche diverse a seconda dell'utilizzo previsto.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/06/2023 alle 12:30
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/06/2023 alle 12:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Al giorno d'oggi se si parla di auto elettriche la normalità è quella di avere un solo tipo di batteria installata a bordo, ma c'è una compagnia negli Stati Uniti che la pensa diversamente: si chiama Our Next Energy (ONE) e ha messo a punto una batteria composta da due moduli, o due strati se preferite, con composizioni chimiche differenti al fine di aumentare l'autonomia e rendere l'auto più versatile.

La compagnia è già finita sotto ai riflettori qualche tempo fa poiché BMW ha investito ingenti somme - circa 65 milioni di dollari - nello sviluppo di questa batteria a doppio strato, con l'intento di farne il cuore del SUV BMW iX; la batteria si chiama Gemini, ha una capacità totale di 185 kWh e promette, almeno sulla carta, più di 900 km di autonomia con una sola carica.

generica-giugno-281230.jpg

Gemini si basa su una batteria di piccole dimensioni con chimica LFP, accoppiata a una seconda batteria di dimensioni decisamente maggiori: la prima batteria è dedicata alla guida quotidiana e offre circa 240 km di autonomia mentre la seconda, che si attiva solo durante trasferimenti più lunghi, è in grado di offrire circa 700 km di autonomia. Per ottenere questo ottimo risultato a livello di autonomia, ONE si è concentrata sulla densità energetica della sua batteria secondaria, che raggiunge i 1007 Wh per litro, un dato che è quasi il doppio rispetto a quello che è lo standard attuale per le batterie da auto.

Al momento non sono state svelate tutte le specifiche della batteria più grande, ONE si è limitata a dire che è priva di anodo e che utilizza materiali presenti in abbondanza sul territorio americano, come la manganese, così da ridurre la dipendenza da nichel e grafite, ed eliminando completamente l'utilizzo di cobalto. In questo modo non solo si sono ridotti i costi poiché la produzione è meno complessa, ma si riduce anche il rischio di fuga termica che può provocare incendi.

generica-giugno-281231.jpg

Per il momento BMW non ha ancora avuto modo di testare questa batteria doppia all'interno della sua iX, ma resta tanta curiosità per sapere se i dati sull'autonomia sono veritieri.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)
Guida all'acquisto

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli • 6 ore fa
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Automotive

Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Automotive

Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Automotive

Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Quanto costa la nuova Renault Twingo
1
Automotive

Quanto costa la nuova Renault Twingo

Di Tommaso Marcoli • 8 ore fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.