Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Uno studio rivela che le batterie delle auto elettriche sono (quasi) eterne

Le batterie delle auto elettriche durano nel tempo perché il degrado annuo è inferiore al 2%, rendendo la necessità di sostituirle molto improbabile

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 19/09/2024 alle 12:01

Il colosso della gestione flotte Geotab rivela che le batterie delle auto elettriche moderne si degradano solo dell'1,8% all'anno, molto meno di quanto si pensasse in precedenza. L'analisi, condotta su quasi 5.000 veicoli tra flotte e privati, dimostra un netto miglioramento rispetto al 2,3% annuo rilevato nel 2019.

Immagine id 24801

Questo dato ha importanti implicazioni per il futuro della mobilità elettrica. Secondo David Savage, vicepresidente di Geotab per Regno Unito e Irlanda, "Le batterie supereranno facilmente la vita delle auto elettriche più recenti e probabilmente non dovranno essere sostituite". Una notizia che potrebbe rassicurare molti potenziali acquirenti di veicoli elettrici, preoccupati dalla durata degli accumulatori. Per ricaricare una EV in modo che la batterie non si degradi, ci sono delle wallbox da installare in casa che potrebbero fare al caso vostro.

Un tasso di degrado annuale dell'1,8% significa che fra 20 anni la batteria avrà ancora il 64% di capacità residua.

Per comprendere meglio l'impatto di questo tasso di degrado, prendiamo come esempio la Tesla Model Y Long Range, l'auto elettrica più venduta al mondo. Con un'autonomia iniziale di 600 km, dopo 20 anni manterrebbe ancora circa 384 km di autonomia, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti quotidiani.

 

Fattori che influenzano la durata delle batterie

Lo studio di Geotab ha anche evidenziato l'importanza del sistema di raffreddamento delle batterie. Le auto con sistemi di raffreddamento attivo a liquido, come la Tesla Model S del 2015, mostrano un tasso di degrado inferiore (2,3%) rispetto a quelle con raffreddamento passivo ad aria, come la Nissan Leaf dello stesso anno (4,2%).

Immagine id 11317

La temperatura ambientale gioca un ruolo cruciale nella conservazione delle batterie. Gli esperti consigliano di parcheggiare all'ombra quando possibile e di mantenere lo stato di carica tra il 20% e l'80% per ottimizzare la durata dell'accumulatore.

È importante notare che lo stato di salute delle batterie non è direttamente proporzionale all'autonomia residua. Le auto moderne sono dotate di buffer di protezione che si consumano nel tempo, mitigando inizialmente la perdita di autonomia. Questo significa che un'auto con una batteria da 60 kWh, dopo 10 anni e un degrado dell'1% annuo, si comporterà come se avesse un accumulatore da 54 kWh.

Questi risultati incoraggianti potrebbero avere un impatto significativo sul mercato delle auto elettriche. Come afferma Savage: "I cittadini possono stare certi che molti modelli attuali sono adatti e convenienti per sostituire una serie di veicoli a combustione, sia leggeri sia medi e pesanti".

Con il continuo avanzamento della tecnologia delle batterie, è probabile che i tassi di degrado diminuiranno ulteriormente, rendendo i veicoli elettrici una scelta sempre più attraente per i consumatori attenti all'ambiente e ai costi a lungo termine.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.