Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...

Volkswagen ID.Buzz, il furgone elettrico arriverà a marzo

Volkswagen ID.Buzz, il successore elettrico realizzato in chiave moderna dello storico furgone Volkswagen T2 arriverà a marzo in più declinazioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 07/01/2022 alle 14:30

Da quando Volkswagen ha presentato il Microbus Concept al Detroit Auto Show del 2001, il grande pubblico ha atteso con trepidazione il lancio della versione definitiva che finalmente è arrivato. Dopo più di vent’anni e tre concept car elettrici dopo, abbiamo finalmente a disposizione una data di lancio per il successore spirituale del Volkswagen T2, l'ID. Buzz.

Volkswagen ha annunciato ufficialmente che la versione di produzione dell'ID. Buzz - non è ancora chiaro se questo sarà il suo nome - arriverà il 9 marzo 2022. L'annuncio è stato diramato via Twitter dal CEO del Gruppo VW, Herbert Diess, che ha condiviso uno schizzo digitale del minivan elettrico. Il video è stato accompagnato da un criptico messaggio "La leggenda ritornerà il 03/09/2022", portando molti lettori a chiedersi se tornerà il 9 marzo oppure il 3 settembre.

The legend returns on 03/09/22! pic.twitter.com/Q4hFyCN5mr

— Herbert Diess (@Herbert_Diess) January 6, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Il dirigente, successivamente, ha confermato che il debutto è previsto per il 9 marzo 2022 e sarà su scala mondiale, pertanto sia in America sia in Europa. Rispetto al modello presentato a Detroit ormai 20 anni fa, le differenze sembrano molto contenute; la nuova variante sarà equipaggiata con una fanaleria omologata, maniglie a vista e specchietti laterali per consentire un più completo controllo dell’ambiente circostante.

La versione di produzione dell'ID.Buzz si basa sull'architettura MEB del Gruppo VW ed è probabile che ottenga il più grande pacco batteria disponibile per la piattaforma del veicolo elettrico, con una capacità di 111 kWh. Qualora dovesse ereditare il powertrain del concept car, prevediamo l’adozione di due motori elettrici con una potenza complessiva di 275 kW (386 cavalli) e un’autonomia stimata di 600 km (nel ciclo di prova NEDC, meno conservativo del nostro WLTP).

Secondo quanto riportato nei mesi scorsi da Automotive News, Volkswagen avrebbe intenzione di commercializzare una doppia versione, una dedicata al trasporto dei passeggeri e un’altra più inquadrata al traposto delle merci. Inoltre, potrebbero essere disponibili ulteriori declinazioni con passi di varia lunghezza. Finora, VW ha confermato solo lo stabilimento di Hannover, in Germania, come luogo di produzione dell'ID. Buzz e ID. Buzz Cargo, anche se è probabile che il costruttore estenda la produzione anche nel sito americano di Chattanooga, nel Tennessee. Mentre la presentazione è prevista per marzo, il debutto su strada sarà per il terzo trimestre 2022 in Europa con consegne in America a partire dal 2023.

Il prezzo è ancora un mistero anche se un precedente report suggeriva un listino di 40mila euro per la variante base e di 60mila per il top di gamma.

volkswagen-id-buzz-modelli-176644.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
  • #6
    5 motivi per non giocare a Death Stranding 2: On the Beach
Articolo 1 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Mercedes-AMG GT XX: il concept con motori assiali da 1.360 CV che anticipa la nuova hypercar tedesca in arrivo nel 2026 con super ricarica
Immagine di Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.