Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Il ransomware è diventato un problema sistemico Il ransomware è diventato un problema sistemico...
Immagine di Chi guadagna di più usa di più l'intelligenza artificiale Chi guadagna di più usa di più l'intelligenza artificiale...

25 strumenti AI per la creazione di contenuti e il marketing

Una guida analizza 25 strumenti IA per la creazione di contenuti, evidenziando una tendenza all'automazione accessibile che promette di abbassare la barriera d'ingresso al mercato.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 03/11/2025 alle 13:31

Creare contenuti è parte del lavoro per moltissime persone, ed è anche un'attività dove l'intelligenza artificiale può risultare particolarmente incisiva. Dopotutto la GenAI nasce proprio per creare cose, e l'unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci è verificare che il prodotto sia proprio quello che ci serve, andando a fare la revisione finale.

Con gli strumenti AI per la creatività si può, in effetti, fare di più e meglio. Non è necessariamente un modo per fare più in fretta, anche se usando bene questi strumenti un professionista può sicuramente diventare più produttivo. 

Gli strumenti disponibili sono molti e in linea di massima hanno tutti un'opzione gratuita. Ma se si pretende di non spendere proprio niente le cose si fanno difficile; meglio scegliere 2-3 prodotti essenziali e importanti, e usare quelli. 

Speriamo quindi che la lista seguente vi sia utile per compiere la scelta.

Strumenti di Scrittura

Il nucleo della produzione di contenuti rimane la scrittura, ora potenziata da assistenti capaci di gestire bozze, ottimizzazione e riscrittura.

1. ChatGPT

Descritto come il "coltellino svizzero" e il punto di partenza ideale. Gestisce brainstorming, stesura di bozze e modifiche del tono. La versione Plus a pagamento include l'accesso a GPT-4 e la generazione di immagini integrata con DALL-E 3.

2. SEOWriting.ai

Specializzato nella creazione di post per blog ottimizzati per i motori di ricerca partendo da una singola parola chiave. Si distingue per la generazione con un clic e la capacità di pubblicare automaticamente su WordPress.

3. Jasper

Orientato ai team aziendali, offre template specifici per la marketing copy e un robusto supporto multilingue. È considerato costoso per i principianti ma potente per scalare la produzione di contenuti brandizzati.

4. Claude

Apprezzato per il suo tono di scrittura più "naturale" e "umano" rispetto ai concorrenti, eccelle nella gestione di contesti lunghi e complessi senza perdere il filo del discorso.

5. Copy.ai

Una solida alternativa economica con un generoso piano gratuito, molto utilizzata per la marketing copy e per l'automazione di flussi di lavoro, permettendo di creare contenuti su scala.

6. Rytr

Definito il "campione del risparmio". Con un piano a pagamento molto accessibile, è ideale per generare alti volumi di contenuti brevi come CTA (Call to Action), email e descrizioni di prodotto.

Generazione di immagini

La generazione di immagini tramite IA ha raggiunto un livello qualitativo che permette di sostituire in molti casi la fotografia stock o il graphic design tradizionale. A volte è necessario investire tempo per creare un prompt lungo e dettagliato, ma i risultati possono essere impressionanti. 

7. DALL-E 3

La soluzione di OpenAI, inclusa nell'abbonamento a ChatGPT Plus. La sua forza è la capacità di comprendere prompt lunghi e complessi e di essere raffinata tramite la conversazione.

8. Midjourney

Considerato il leader indiscusso per qualità e risultati artistici. Produce immagini stilizzate e di alto impatto, operando tramite la piattaforma Discord e richiedendo una certa pratica per padroneggiare i comandi.

9. Leonardo AI

Un'opzione con un generoso piano gratuito, focalizzata sulla velocità di iterazione e prototipazione di diverse varianti di un'immagine.

10. Adobe Firefly

L'opzione professionale, integrata nella Creative Cloud di Adobe. Essendo addestrata esclusivamente sul catalogo Adobe Stock con licenza, è considerata la scelta più sicura per l'uso commerciale.

11. Ideogram AI

Risolve uno dei problemi storici dei generatori di immagini: la gestione del testo. È lo strumento migliore per creare grafiche, poster o loghi che includono testo leggibile e tipograficamente corretto.

Risolve uno dei problemi storici dei generatori di immagini: la gestione del testo.

Strumenti Video

La frontiera più recente è la generazione e manipolazione di video. L'IA non si limita più a semplici effetti, ma gestisce la creazione di intere scene, il montaggio e il riadattamento dei formati.

12. Runaway AI

Il leader di settore per la generazione video (text-to-video, image-to-video e video-to-video), apprezzato per la coerenza dei personaggi e delle scene. Offre un piano di prova gratuito per testare le sue capacità.

13. Google Veo 3

Progettato specificamente per la generazione di video brevi e di alta qualità per i social media, con un focus particolare sui formati verticali per TikTok, Reels e YouTube Shorts.

14. Kling AI

Un concorrente diretto di Runway che, secondo l'analisi, offre una qualità comparabile (incluso un lip-sync realistico) a un prezzo inferiore, sebbene i tempi di generazione siano più lunghi.

15. OpusClip

Strumento specializzato nel repurposing. Analizza un video lungo (come un podcast o una conferenza) e lo segmenta automaticamente in decine di clip verticali ottimizzate per i social, complete di didascalie.

Strumento specializzato nel repurposing. Analizza un video lungo (come un podcast) e lo segmenta automaticamente in decine di clip verticali ottimizzate per i social.

16. CapCut

Un editor video molto popolare che combina strumenti di montaggio tradizionali con funzionalità IA, come la creazione di avatar, la generazione di video da script e l'applicazione di effetti avanzati.

Strumenti per Social Media

Queste piattaforme integrano diverse funzionalità IA per creare una catena di montaggio completa: dalla generazione del testo e dell'immagine fino alla pianificazione e all'analisi, impattando profondamente le strategie di marketing digitale, un tema che avevamo già approfondito analizzando l'evoluzione dell'IA nel marketing.

17. Ocoya AI

Una piattaforma all-in-one che integra copywriting, graphic design, pianificazione e automazione, promettendo di ridurre il tempo di creazione dei contenuti fino al 75%.

18. Metricool

Combina la creazione di contenuti (didascalie generate da IA) con un'analisi delle performance e un sistema per identificare e sfruttare i migliori orari di pubblicazione.

19. Predis.ai

Genera post ottimizzati e pronti per la pubblicazione su diverse piattaforme (Instagram, LinkedIn, TikTok) partendo da un semplice input testuale.

20. Canva (Magic Studio)

Lo standard de-facto per i non-designer. Il suo "Magic Studio" include la generazione di immagini da testo (Magic Media) e la riformattazione automatica per i vari canali social.

21. Flick

Un "copilota" per i contenuti specializzato nel repurposing di vecchi post o video e nell'ottimizzazione e generazione avanzata di hashtag.

22. Buffer (AI Assistant)

Definito il "vincitore gratuito". Offre generazione di post e aggiustamenti del tono, integrandosi con il solido e affidabile sistema di pianificazione di Buffer.

23. Tailwind

Lo strumento specialistico per Pinterest. Offre una pianificazione intelligente (SmartSchedule), liste di bacheche e un sistema di "loop" per riciclare i contenuti migliori.

24. SocialPilot

Una soluzione completa per la gestione di 10 o più profili social, che include la pianificazione massiva, la pubblicazione automatica da feed RSS e funzionalità specifiche per Pinterest.

25. Later

Apprezzato per il suo approccio basato sul calendario visuale (drag-and-drop), ideale per pianificare esteticamente i feed di Instagram e le bacheche di Pinterest, tra le altre cose.

 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
  • #2
    Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce
  • #3
    Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
  • #4
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #5
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #6
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
Articolo 1 di 3
Chi guadagna di più usa di più l'intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale divide i lavoratori: chi guadagna di più abbraccia la tecnologia con entusiasmo, mentre altri temono di perdere il posto di lavoro.
Immagine di Chi guadagna di più usa di più l'intelligenza artificiale
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Il ransomware è diventato un problema sistemico
Un report 2025 rivela: il 57% delle aziende ha subito un attacco ransomware nel 2024, spesso a causa di difese frammentate e falle nell'email.
Immagine di Il ransomware è diventato un problema sistemico
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
L'élite dell'AI (LeCun, Hinton, Huang e altri 3) al Queen Elizabeth Prize ha discusso della "bolla": è schiuma sull'onda, non crollo. Servono nuove idee, non solo più dati, per l'intelligenza spaziale e l'AGI.
Immagine di L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
6
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.