3CX compra l'italiana e-works

Il vendor specializzato in centralini VoIP acquisisce la tecnologia WebRTC di e-works per fornire soluzioni di conferenze via Web integrate e client-free

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

3CX ha annunciato l'acquisizione di e-works, azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi per videoconferenze.

L'acquisizione unisce due aziende pienamente compatibili: sia 3CX sia e-works sono infatti riconosciute come altamente specializzate nello sviluppo di tecnologie per le comunicazioni basate su software e sono noti quali propugnatori degli standard aperti.

3CX è un produttore di centralini software basati su standard aperti per Microsoft Windows mentre e-works, fondata nel 1999 è focalizzata nelle soluzioni per le conferenze via Web. L'azienda si concentrerà ora sulla produzione del 3CX WebMeeting affiancando tale attività allo sviluppo di soluzioni per i propri clienti tra cui BT, Fiat e la Provincia di Trento.

A seguito dell'acquisizione, e-Works opererà, di fatto, come filiale di 3CX in Italia, assicurando al vendor . una presenza sul territorio nazionale che le consentirà di soddisfare la crescente domanda del proprio 3CX Phone System sulla Penisola.

L'imminente lancio del 3CX WebMeeting introdurrà così sul mercato una soluzione per videoconferenze multiutente che impiega la tecnologia WebRTC di Google, la quale consente alle comunicazioni voce e video di aver luogo attraverso un browser Internet che supporti gli standard aperti. In tal modo i partecipanti potranno partecipare a meeting online senza dover scaricare alcun software o plug-in aggiuntivi.

Nick Galea - CEO di 3CX

"L'acquisizione di e-works fa parte della nostra visione strategica a lungo termine di consolidare la nostra leadership in termini di innovazione - ha dichiarato Nick Galea, CEO di 3CX -, mentre l'imminente annuncio del 3CX WebMeeting rafforzerà in modo significativo la nostra presenza sul mercato delle Unified Communications". 

http://www.3cx.it/blog/annunci/acquisizione-e-works/