Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetRespon...
Immagine di Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti? Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?...

Il mercato delle telecomunicazioni è pronto a superare la crisi del 2022

Il mercato delle telecomunicazioni tornerà a stabilizzarsi dopo la crisi del 2022 e il calo delle vendite dei dispositivi.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 28/02/2023 alle 09:30

Growth from Knowledge ha pubblicato i risultati della sua ricerca sullo stato del mercato delle telecomunicazioni. Un mercato che, come si legge nel comunicato, ha conosciuto un declino piuttosto importante nel 2022 ma è destinato a stabilizzarsi nel 2023.

mercato-telecomunicazioni-269254.jpg

I consumatori acquistano meno dispositivi

Il mercato degli smartphone ha registrato un calo della domanda del 9.1% rispetto al 2021, con una conseguente riduzione del 10.2% dei guadagni. Il motivo è legato alla crisi economica mondiale che continua a persistere e che ha portato i clienti a ridurre gli acquisti dei dispositivi mobili.

Gli utenti hanno cominciato ad allungare il ciclo di vita dei propri smartphone, rinunciando ad acquistare ogni anno un nuovo modello. Sono in particolare i giovani della fascia 12-25 anni ad aver ridotto le spese degli smartphone, anche per questioni di sostenibilità ambientale. Al contrario, i consumatori con reddito medio-alto hanno acquistato più dispositivi dell'anno precedente, preferendo i modelli di fascia alta e con tecnologie di ultima generazione come il 5G.

Il settore degli wearable invece si è mantenuto stabile nel corso del 2022, registrando un calo di solo 1% dei guadagni. Gli smartwatch sono i dispositivi che hanno dominato il mercato, aumentando le vendite del 21%; al contrario, le vendite di dispositivi per gli sportivi sono scese anche oltre il 40%. I consumatori hanno puntato principalmente su wearable che tenessero monitorato il livello di ossigeno e la qualità del sonno.

mercato-telecomunicazioni-269255.jpg

Nonostante l'interesse per il metaverso sia aumentato e i consumatori siano più consapevoli dei benefici che porta, il mercato dei dispositivi di realtà aumentata e virtuale ha visto un calo delle vendite del 15%. Come riporta Growth from Knowledge, si tratta del primo calo da quando i dispositivi AR/VR sono entrati nel mercato.

"Il mercato europeo ha raggiunto i consumatori" ha detto Sohjin Baek, esperto Growth from Knowledge per global IT hardware industry. "L'industria adesso dovrebbe concentrarsi sul creare più contenuti e maggiori qualità e sicurezza visive, per continuare a guidare il mercato. Convincere i consumatori sull'utilità dei casi d'uso del metaverso è la chiave per far crescere il mercato".

Il mercato delle telecomunicazioni nel 2023

Growth from Knowledge prevede un netto miglioramento del mercato delle telecomunicazioni per il 2023. Il mercato cinese, che più degli altri ha sofferto per il calo delle vendite, riuscirà a rimettersi in sesto e tornare a numeri soddisfacenti, guidando la crescita dei mercati globali.

Bisogna considerare anche che molti smartphone quest'anno termineranno il loro ciclo di vita, iniziato nel 2020 e 2021, incrementando di nuovo le vendite; inoltre arriverà una nuova generazione di smartwatch e tracker per il fitness, che porteranno i consumatori a rinnovare i propri dispositivi.

mercato-telecomunicazioni-269256.jpg

Infine, con la crescente diffusione del metaverso, le tecnologie di AR e VR saranno utilizzate anche in altri ambiti oltre che nel gaming, aumentando il potenziale di vendita dei dispositivi.

Come sottolinea Jan Lorbach, esperto Growth for Knowledge per il mercato delle comunicazioni, le imprese dovranno investire sull'innovazione per rimanere competitive: "L'innovazione guiderà ulteriormente la domanda dei consumatori. Specialmente in tempi dove il ciclo di vita degli smartphone si estende e il budget dei clienti è poco, i consumatori chiederanno ancora più valore".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
  • #2
    Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
  • #3
    Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
  • #4
    Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
  • #5
    Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer
  • #6
    Addio limiti ottici: arrivano i materiali giromorfi
Articolo 1 di 5
Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
Waymo guida la corsa alla guida autonoma: milioni di chilometri percorsi, arrivo a Londra nel 2026. Europa indietro per burocrazia, Italia ancora ferma tra vincoli e resistenze.
Immagine di Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce
Con GetResponse descriviamo come accompagnare gli e-commerce prima, durante e dopo il Black Friday — con strumenti concreti per aumentare vendite, margini e fidelizzazione.
Immagine di Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il budget per l'IA c'è, ma solo per progetti a impatto sicuro
Secondo Gartner, le aziende IT preferiscono vedere risultati concreti prima di investire risorse significative
Immagine di Il budget per l'IA c'è, ma solo per progetti a impatto sicuro
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è un fondo di venture capital che vuole raggiungere (DA SOLO) la fusione nucleare
La società di venture capital Lowercarbon Capital di Chris Sacca sta raccogliendo un secondo fondo per sostenere i promettenti progetti di energia da fusione nucleare
Immagine di C'è un fondo di venture capital che vuole raggiungere (DA SOLO) la fusione nucleare
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Dedicata principalmente alle aziende, NEXT E-BUSINESS 24 è l'offerta di Sorgenia che blocca il prezzo dell'energia per ben 24 mesi.
Immagine di Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.