Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti in...
Immagine di Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo...

L'industria investe sull'IA e sui veicoli elettrici per supportare l'innovazione

L'intelligenza artificiale e la sostenibilità l'industria nel superare la crisi economica e supportare l'innovazione dei processi.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 31/05/2023 alle 09:30
Samsara ha pubblicato lo State of Connected Operations report nel quale ha analizzato lo stato dell'innovazione nelle grandi industrie e come i leader aziendali stanno investendo sulla digitalizzazione. L'indagine si è concentrata in particolare sul mondo dell'industria e dell'IoT aziendale.

industria-innovazione-279931.jpg

Come riportato da BusinessWire, la ricerca ha evidenziato che le realtà per cui la digitalizzazione è tra le prime priorità riusciranno ad affrontare al meglio l'instabilità economica e raggiungere, se non superare, i propri obiettivi finanziari.

Secondo Samsara, il futuro delle industrie è nell'IA e in ambienti sempre più connessi: l'indagine riporta che l'84% dei leader intervistati ha intenzione di introdurre l'IA generativa nei processi entro il 2024, e il 91% sfrutterà l'automazione per modernizzare le operazioni.

"I leader dovranno superare le difficoltà e affinare le soluzioni che sfruttano il massimo potenziale dell'IA per migliorare i processi esistenti e risolvere nuove problematiche" si legge nel report. L'intelligenza artificiale sarà in grado di organizzare e analizzare enormi volumi di dati raccolti dai sensori posizionati sui siti operativi, sui veicoli e su ogni tipo di risorse, riducendo il lavoro manuale e abilitando processi decisionali più precisi.

industria-innovazione-279933.jpg

Entro il 2025 più della metà dei dipendenti delle industrie userà flussi digitali per svolgere il proprio lavoro; per questo motivo, mansioni e ruoli cambieranno profondamente. I leader aziendali prevedono che in meno di due anni 1 lavoratore su 6 svolgerà una professione che oggi non esiste: le imprese stanno investendo nella ridefinizione delle skill interne per prepararsi alla digitalizzazione e trarre il massimo valore dalle nuove tecnologie.

Industria: aumentano gli investimenti nei veicoli elettrici e autonomi

Tra i grandi protagonisti della rivoluzione digitale dell'industria ci saranno anche i veicoli elettrici e autonomi: secondo il report, il 51% delle industrie sta già usando o ha in piano di usare veicoli autonomi nel 2023, e i leader prevedono che entro il 2030 l'automazione sarà adottata in tutti gli ambiti dell'organizzazione.

L'adozione dei veicoli elettrici, nata per combattere il costo crescente del carburante, ora sta virando verso la monetizzazione degli stessi: le industrie hanno intenzione di offrire abbonamenti o piani pay-per-use per usufruire delle proprie stazioni di ricarica e di rivendere l'energia prodotta alla rete nazionale. I leader prevedono che entro il 2025 il 53% della propria flotta di veicoli sarà elettrica o ibrida.

industria-innovazione-279932.jpg

La riduzione di emissioni è una delle priorità principali per il 2023 e, oltre all'uso di veicoli elettrici, le industrie stanno puntando su strategie di ottimizzazione dei percorsi dei veicoli in strada e su tecniche per ridurre l'uso di carburante.

"Non c'è dubbio che assisteremo a cambiamenti monumentali nelle operazioni industriali" ha affermato Jeff Hausman, Chief Product Officer di Samsara, intervistato da BusinessWire. "I leader aziendali stanno facendo investimenti mirati a rafforzare le loro organizzazioni e migliorare l'esperienza cliente per milioni di persone".

Ancora una volta la digitalizzazione si conferma come l'unica via possibile per affrontare l'instabilità economica e anticipare i trend del futuro. Rivedere il modo in cui si svolgono le operazioni, investendo sull'automazione e sulle nuove tecnologie, è fondamentale per creare ambienti connessi, abbattere i costi e massimizzare l'efficienza operativa. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
  • #3
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #4
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #5
    LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
  • #6
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
Articolo 1 di 5
Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo
Gli agenti IA falliscono nei compiti professionali, ma con il feedback umano i tassi di completamento aumentano fino al 70% in 20 minuti di collaborazione.
Immagine di Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
Dipendenti italiani tra retribuzioni ferme e welfare poco personalizzato: quasi l'80% ritiene inadeguato il proprio stipendio, mentre cresce l'interesse per l'IA.
Immagine di Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
L'élite dell'AI (LeCun, Hinton, Huang e altri 3) al Queen Elizabeth Prize ha discusso della "bolla": è schiuma sull'onda, non crollo. Servono nuove idee, non solo più dati, per l'intelligenza spaziale e l'AGI.
Immagine di L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il ransomware è diventato un problema sistemico
Un report 2025 rivela: il 57% delle aziende ha subito un attacco ransomware nel 2024, spesso a causa di difese frammentate e falle nell'email.
Immagine di Il ransomware è diventato un problema sistemico
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Strategia oltre l'IA: cinque priorità per il 2026
L'IA dominerà le agende IT nel 2025, ma non deve oscurare le tecnologie emergenti di secondo piano che meritano attenzione.
Immagine di Strategia oltre l'IA: cinque priorità per il 2026
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.