Microsoft annuncia la disponibilità generale di 365 Copilot in Italia

Microsoft ha annunciato la disponibilità generale di 365 Copilot anche in Italia. Il copilota sarà integrato nella suite dei prodotti Office e in 365 Chat.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Microsoft ha annunciato la disponibilità generale di 365 Copilot anche in Italia: il copilota di produttività basato su IA generativa sarà disponibile da oggi per tutti gli utenti e le aziende.

Fin dal primo annuncio dello scorso marzo, Copilot è stato al centro dell'attenzione di molte realtà e ha fatto parlare di sé in più occasioni. Il tool consente di semplificare il lavoro dei dipendenti liberandoli dalle attività di routine e permettendogli di dedicarsi a task a più alto valore che contribuiscono alla crescita aziendale.

Copilot unisce la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) ai dati aziendali e la suite 365 di Microsoft, promettendo di diventare un compagno indispensabile nella quotidianità lavorativa. 

Il tool è in grado di generare riassunti di riunioni e fornire risposte precise accedendo alla knowledge-base aziendale. Il copilota è integrato in applicazioni come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams per fornire assistenza in tempo reale agli utenti e aiutarli a svolgere le loro attività più velocemente.

Copilot è inoltre in grado di generare bozze di email e di documenti per velocizzare le fasi iniziali di stesura dei testi e fornire nuovi spunti da approfondire.

Microsoft
365 Copilot

Il tool è stato integrato anche in Microsoft 365 Chat, ideato per ottenere riepiloghi a partire da e-mail, chat, documenti e riunioni. Lo strumento unisce LLM, le applicazioni di Microsoft 365 e i dati aziendali per aiutare gli utenti a rimanere sempre aggiornati e non perdere alcuna informazione.

L'impatto dell'IA generativa sul mondo del lavoro e sull'economia globale

Dalla sua introduzione sul mercato, l'IA generativa ha cambiato notevolmente il modo di lavorare delle persone che si dicono più produttive e più soddisfatte. Lo conferma anche l'ultima edizione del Work Trend Index di Microsoft: stando ai risultati dell'indagine, il 70% degli utenti Copilot ha dichiarato di aver aumentato la propria produttività.

Il 68% degli intervistati è inoltre riuscito a migliorare la qualità del proprio lavoro, mentre il 57% ha affermato di riuscire a essere più creativo grazie al copilota di IA.

Copilot è particolarmente utile per recuperare i temi trattati durante i meeting (86%), per ottimizzare la ricerca di informazioni (75%) e per velocizzare la lettura delle email (64%). Il 77% degli intervistati ha affermato di non voler più rinunciare al copilota.

Gli impatti dell'IA generativa non si limitano ai benefici per i dipendenti, ma coinvolgono l'intero panorama competitivo globale e hanno il potenziale di abilitare nuovi scenari di crescita economica e sociale.

Secondo una ricerca di The European House - Ambrosetti e Microsoft Italia, un'adozione pervasiva dell'IA generativa può produrre, a parità di ore lavorate, fino a 312 miliardi di euro di valore aggiunto annuo, pari al 18% del PIL italiano. Al contrario, a parità di ricchezza prodotta gli strumenti di IA possono velocizzare il lavoro di 5,4 miliardi di ore. 

L'IA generativa può portare vantaggi in tutti i settori; ad oggi quelli più maturi in termini di adozione degli strumenti generativi sono il finanziario, il manifatturiero e il sanitario. I processi che stanno beneficiando maggiormente dell'introduzione dell'intelligenza artificiale sono quelli di ricerca e sviluppo, di progettazione e produzione e di gestione della supply chain. 

L'impegno di Microsoft per un'IA etica e sicura

Non mancano alcune preoccupazioni da parte delle aziende nell'adottare l'IA generativa, legate in particolare ai rischi sulla privacy, un problema sollevato dal 52% degli intervistati, e alle implicazioni etiche e sociali (38%). 

Nell'ottica di aiutare le imprese a cogliere i vantaggi dell'intelligenza artificiale generativa e seguire un approccio etico e sicuro, Microsoft ha rafforzato le misure che guidano lo sviluppo e l'adozione dei modelli. 

Seguendo i principi già enunciati di Equità, Inclusione, Affidabilità, Trasparenza, Sicurezza e Responsabilità, la compagnia aiuta le organizzazioni pubbliche e private a orientarsi in uno scenario complesso, supportandole nella definizione di sistemi di IA sicuri.

Pexels
intelligenza artificiale

Microsoft continua a lavorare per identificare i rischi dei modelli di IA e contenerli, garantendo una gestione più efficace delle tecnologie di ultima generazione.

"L’AI Generativa può generare opportunità e benefici senza precedenti e siamo convinti che potrà contribuire sensibilmente a migliorare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, aiutandoci a raggiungere obiettivi finora impensabili" ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

"Come Microsoft, siamo al fianco delle organizzazioni per guidarle in questa rivoluzione tecnologica e aiutarle ad abbracciare il cambiamento. Stiamo già lavorando, in collaborazione con il nostro ecosistema di partner sul territorio, con numerose aziende in Italia, affiancandole nell’identificazione di scenari strategici di innovazione supportandole nella loro implementazione in modo rapido e garantendo la formazione affinché possano avere le competenze necessarie per un uso efficace, sicuro e responsabile dell’AI generativa" ha concluso.

365 Copilot in Italia: i primi casi di successo

A conferma dell'impegno annunciato, negli ultimi mesi Microsoft Italia ha lavorato a stretto contatto con diverse realtà italiane per dimostrare l'efficacia di 365 Copilot e aiutare le imprese a superare le difficoltà di adozione dell'IA generativa.

A2A, CNH Industrial, Iveco Group, MAIRE, Nexi e Saipem sono le prime aziende che, con l'aiuto di Microsoft, hanno messo alla prova il tool di produttività integrandolo nei loro flussi di lavoro, dando il via a iniziative volte a migliorare l'esperienza lavorativa in ogni suo aspetto.

A2A: 365 Copilot per la produttività e l'inclusione dei dipendenti

A2A, life company che si occupa di energia, acqua, ambiente e servizi smart per le città, ha aderito all'Early Access Program di Microsoft 365 Copilot per migliorare la produttività e l'inclusione dei dipendenti. L'azienda ha saputo contribuire all'evoluzione del copilota, testando un prodotto strategico in anteprima. 

Unito agli altri strumenti di produttività, Copilot ha migliorato il lavoro dei dipendenti permettendogli di dedicarsi ad attività meno ripetitive e a maggior valore. L'adozione di Copilot rientra nel piano strategico decennale di A2A definito sulla base dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU per promuovere la crescita sostenibile del Paese e realizzare la transizione energetica e l'economia circolare.

L'esperimento di successo di CNH Industrial

CNH Industrial, produttore di macchinari e tecnologie per l'agricoltura e le costruzioni, ha scelto di sperimentare l'efficacia di 365 Copilot integrato nella suite Office per generare contenuti a partire da input utente, aiutando i dipendenti a velocizzare le attività.

Pexels
lavoro ufficio

Il progetto ha coinvolto in modo graduale un campione di 100 dipendenti, partendo da una fase iniziale di familiarizzazione con lo strumento e arrivando alla verifica tramite feedback per misurare la soddisfazione dei dipendenti e l'aumento di produttività. 

I risultati sono stati molto positivi e hanno dimostrato un miglioramento della qualità dei contenuti prodotti dai dipendenti, della gestione dei meeting grazie ai riassunti intelligenti e del recupero delle informazioni relative ad argomenti discussi coi colleghi.

"CNH ha l’obiettivo di migliorare la produttività dei dipendenti, favorendo le attività a maggior valore aggiunto. Microsoft 365 Copilot si è rivelata una soluzione innovativa che promette di aiutare i dipendenti a generare contenuti in modo rapido, efficace e personalizzato, basandosi sull'intelligenza artificiale" ha affermato Federico Derde, Senior IT Manager di CNH Industrial.

Iveco Group rinnova i processi aziendali e migliora l'esperienza lavorativa

Anche Iveco Group, tra i leader del settore automotive, ha deciso di integrare il copilota di produttività di Microsoft per approfondire la conoscenza dell'IA generativa e integrare strumenti innovativi nei processi aziendali. 

Pexels
produttività

"Iveco Group è orgogliosa di promuovere l’innovazione e andare oltre l’ovvio" ha affermato Fabio Ricciato, Head of IT Customer Journey & Digital Architecture, AI and DEX di Iveco Group. "L'integrazione armonica dell'Intelligenza Artificiale generativa negli strumenti di lavoro e nell'esperienza quotidiana delle nostre persone consentirà loro di ottenere di più e di meglio e di offrire un valore ancora maggiore ai nostri clienti. Eravamo abituati a parlare dell'effetto ‘meraviglia’ dell'IA, ora, mentre sta diventano uno strumento naturale per i nostri colleghi, cerchiamo l'effetto ‘conoscenza’ e siamo entusiasti di vedere i risultati della sua implementazione".

La compagnia sta attualmente testando l'impatto dell'IA generativa sulla produttività proponendola come strumento di supporto alle attività lavorative, permettendo ai dipendenti di occuparsi degli aspetti più creativi delle loro mansioni.

MAIRE crea un ambiente di lavoro digitale grazie a Copilot

MAIRE, realtà che sviluppa e implementa tecnologie a supporto della transizione energetica, ha scelto di entrare nel programma Early Adoption di 365 Copilot per testare l'IA generativa in diversi casi d'uso.

L'azienda ha inizialmente verificato la compatibilità degli ambienti di lavoro e delle policy di sicurezza con Copilot e ha poi organizzato una serie di incontri formativi per aiutare i dipendenti a comprendere il funzionamento e le potenzialità dello strumento.

MAIRE ha identificato un gruppo di test che ha sperimentato Copilot in una varietà di scenari e contesti, acquisendo progressivamente le competenze e la fiducia necessarie per usarlo in modo produttivo. 

Pixabay
business

L'azienda ha inoltre creato un portale interno di supporto per condividere esperienze e buone pratiche, favorendo la circolazione della conoscenza tra i dipendenti. Durante tutto il processo di adozione, MAIRE ha raccolto i feedback degli utenti per comprendere l'impatto e i benefici di Copilot sul lavoro. 

"La nostra collaborazione con Microsoft per Copilot ci ha permesso di sperimentare una soluzione all'avanguardia nel campo dell'intelligenza artificiale applicata al Digital Workplace" ha spiegato Michele Mariella, Chief Information Officer di MAIRE. "Abbiamo riscontrato dei miglioramenti nella qualità, nella velocità e nella facilità di redazione dei nostri documenti, e abbiamo apprezzato la possibilità di personalizzare e adattare Copilot alle nostre esigenze e preferenze. Siamo convinti che questa soluzione rappresenti un valido strumento per MAIRE e per i nostri dipendenti. Siamo entusiasti di continuare la nostra preziosa collaborazione con Microsoft".

Nexi potenzia la collaborazione con Microsoft grazie a Copilot

Nexi ha rinnovato la collaborazione strategica con Microsoft entrando nel programma pilota di Copilot per esplorare i nuovi casi d'uso dell'IA.

La PayTech ha assegnato lo strumento a un gruppo eterogeneo composto da diversi livelli di seniority e business unit con l'obiettivo di esplorare nuovi modelli come "Adopt" e "Adapt", rispettivamente l'uso di tool esterni e il lavoro su base dati proprietarie, per realizzare nuove applicazioni.

Anche in questo caso l'obiettivo è sollevare i collaboratori dai compiti più ripetitivi e migliorare l'efficienza dei team. 

"L'AI non è solo uno strumento, ma un alleato che libera spazio per la creatività e la strategia. Questo cambiamento richiede adattamento e visione, e il futuro dei pagamenti digitali vede nell’adozione dell’AI una sinergia tecnologica senza precedenti" ha affermato Daniele Gabbai, Group Head of Strategic Partnership di Nexi Group.

Pixabay
intelligenza artificiale

L'integrazione di Microsoft Copilot 365 nei processi aziendali di Nexi fa parte di una collaborazione già attiva da tempo tra le due realtà: la PayTech è stata scelta dal gigante di Redmond come uno dei principali provider di pagamenti digitali per l'e-commerce nei mercati europei; inoltre, Microsoft sarà il preferred cloud provider di Nexi delle soluzioni cloud Azure per trasformare le piattaforme della PayTech e consolidare i suoi data center europei.

Saipem sceglie Copilot per migliorare l'efficienza operativa

Anche per Saipem l'introduzione di Copilot 365 ha significato un rafforzamento di una partnership decennale con Microsoft. L'azienda, fornitrice di servizi per i settori dell'energia e delle infrastrutture, sta testando le capacità dell'IA generativa in diverse aree, dalla contrattualistica alla gestione della supply chain.

"Il suo beneficio è legato alla maggiore efficienza operativa che ci permette di migliorare la qualità dei nostri processi e avere efficaci strumenti di analisi e di condivisione del know-how in tempi più rapidi. Il suo utilizzo cambierà le modalità di lavoro e di condivisione delle informazioni, migliorando le performance a vantaggio della creatività" ha dichiarato Paolo Albini, Direttore Supply Chain, Digital ed IT di Saipem.

365 Copilot permette a Saipem di rendere disponibile il know-how in tutta l'azienda, ridurre l'impegno degli operatori in attività di basso valore e migliorare la qualità dei deliverables progettuali.

Pexels
ufficio

4wardPRO, Reply e Avanade sono i partner di Microsoft Italia attivi sul territorio che hanno reso possibile la transizione digitale e l'adozione delle soluzioni di IA generativa guidando le aziende nell'integrazione di Copilot nelle loro attività.

La disponibilità generale di 365 Copilot permetterà a Microsoft di dimostrare l'effettiva efficacia del tool e abiliterà nuovi scenari di produttività e collaborazione nella quotidianità lavorativa.