Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Reply: come l’AI cambia il marketing e l'esperienza dei consumatori
Business
Immagine di Content marketing e IA, se la qualità è ancora più importante della velocità Content marketing e IA, se la qualità è ancora più import...
Immagine di Scandalo conferenza: le recensioni erano tutte scritte dall'IA Scandalo conferenza: le recensioni erano tutte scritte dall'...

Reply: come l’AI cambia il marketing e l'esperienza dei consumatori

Gli assistenti virtuali verranno sempre più utilizzati per coinvolgere i clienti in modo attivo

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/11/2021 alle 08:57
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Digitalizzazione del marketing e ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale nella costruzione della customer experience: sono queste le principali evidenze emerse dal nuovo report Reply realizzato grazie alla piattaforma proprietaria di rilevamento e monitoraggio delle tendenze Trend SONAR.

Per avere successo nel nuovo mercato dinamico, digitale e diversificato, il marketing di qualsiasi brand deve poter offrire ai propri clienti esperienze ad alto valore aggiunto: ovvero uniche, coinvolgenti e significative. Attraverso le tecnologie di intelligenza artificiale si aumenta esponenzialmente la capacità dei brand di raccogliere ed elaborare crescenti volumi dati strutturati e non.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

I brand hanno la possibilità non solo di capire meglio i loro consumatori, ma pianificare e implementare una strategia di Customer Experience (CX) molto più velocemente, in modo più efficace e personalizzato, oltre che su larga scala.

Il trend SONAR - abilitato esso stesso dall'IA - ha analizzato i media internazionali specializzati, le pubblicazioni scientifiche e le applicazioni dei brevetti negli ultimi anni per identificare le tendenze emergenti e le tecnologie di IA abilitanti nelle principali aree del marketing: Marketing Research, Marketing Strategy e Marketing Action.

Nell’ambito della Marketing Research, l’IA avrà un impatto consistente nelle attività di Sentiment Analysis e di Visual Listening. Ad oggi, la Sentiment Analysis offre una prospettiva binaria sulla relazione dei consumatori con un brand, basata su reazioni online positive o negative.

Tuttavia, concetti fondati sull'IA come Emotion AI e Natural Language Processing potrebbero identificare le sfumature nel sentiment dei consumatori, aiutando i brand a comprenderne le emozioni su scala ed in tempo reale.

Le tecnologie di Visual Listening come Computer Vision, Deep Reinforcement Learning e MLOps permettono inoltre ai brand di valutare sempre meglio come vengono percepiti nei contesti visivi, e quali benefici potrebbero trarre dell'applicazione dell'IA, soprattutto quando stanno crescendo sul mercato.

Per quanto riguarda la Marketing Strategy, anche la Consumer Segmentation e il Marketing Effectiveness Modelling (MEM) sono destinati ad evolversi rapidamente grazie all'IA. Nel processo di segmentazione dei consumatori, l’AI aiuta le aziende a identificare gruppi dinamici e specifici di individui omogenei, con l’obiettivo di raggiungere i target in modo mirato attraverso mix adeguati di canali digitali e touchpoint.

Il MEM, utilizzato per il monitoraggio attivo delle performance delle campagne marketing e del Ritorno sull’Investimento , sta diventando sempre più efficace ed efficiente grazie all’utilizzo di tecnologie AI in grado di intercettare ed elaborare volumi di dati con crescite esponenziali.

reply-code-challenge-169109.jpg

Nel prossimo futuro, il MEM avrà un’applicazione altamente pervasiva perché permetterà non solo di analizzare lo storico dei dati, ma di condurre anche analisi predittive, anche grazie alle tecniche di machine learning.

Nel contesto della Marketing Action, i chatbot, gli Assistenti Virtuali verranno sempre più utilizzati per coinvolgere i clienti in modo attivo e per creare Customer Experience personalizzate.I Chatbot e gli Assistenti Virtuali sono sempre più utilizzati dai brand per offrire esperienze personalizzate su ampia scala.

Grazie infatti all’impiego del machine learning e dell’elaborazione del linguaggio naturale, le esperienze clienti saranno sempre più sofisticate, in grado di fornire consigli mirati, servizi di messaggistica ad hoc e offerte uniche, in un’ottica di rafforzamento della customer loyalty tramite interazioni brand-consumatore.

«L'impiego dell'IA nel processo di CX farà crescere esponenzialmente le opportunità di raccolta dei dati che genereranno le esperienze dei clienti della next-generation. Inoltre, il miglioramento della gestione dei dati incrementerà la capacità dell'IA di prevedere meglio il futuro».

«I brand che sono in grado di fare leva sull'IA per gestire vari flussi di dati, ma anche per raccogliere insight e utilizzarli per creare esperienze su misura per i consumatori, avranno un indubbio vantaggio competitivo. Anche analisti esterni come Luenendonk condividono questa visione e classificano Reply tra i fornitori leader di mercato di servizi di digital experience» ha dichiarato Filippo Rizzante, CTO di Reply.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Scandalo conferenza: le recensioni erano tutte scritte dall'IA
2

Business

Scandalo conferenza: le recensioni erano tutte scritte dall'IA

Di Antonino Caffo
Content marketing e IA, se la qualità è ancora più importante della velocità
1

Business

Content marketing e IA, se la qualità è ancora più importante della velocità

Di Antonino Caffo
L'IA fa risparmiare l'80% del tempo lavoro, secondo chi la vende

Business

L'IA fa risparmiare l'80% del tempo lavoro, secondo chi la vende

Di Valerio Porcu
Aver problemi e risolverli è meglio, i clienti tornano più volentieri

Business

Aver problemi e risolverli è meglio, i clienti tornano più volentieri

Di Valerio Porcu
Il paradosso dell'IA: se gli stagisti guidano la rivoluzione (e i boss devono inseguire)

Business

Il paradosso dell'IA: se gli stagisti guidano la rivoluzione (e i boss devono inseguire)

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.