Zoom annuncia importanti novità collaborative per la propria piattaforma

In occasione di Zoomtopia 2023, Zoom ha annunciato nuovi prodotti e funzionalità per favorire la collaborazione tra i team, in presenza e da remoto.

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a cura di Marina Londei

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In occasione dell'evento annuale Zoomtopia, Zoom ha annunciato nuovi prodotti e importanti novità per le sue piattaforme. Le nuove funzionalità integrano l'intelligenza artificiale per semplificare il lavoro dei dipendenti e garantire una collaborazione efficace tra i team.

Zoom Docs

La compagnia ha presentato Docs, uno spazio di lavoro modulare pensato per il lavoro ibrido. Docs permette di gestire documenti condivisi, tracciare i progetti e creare wiki che si integrano con la piattaforma Zoom e con le app di terze parti; in questo modo, i team possono accedere in qualsiasi momento alle informazioni di progetto e collaborare facilmente.

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Doc consente di personalizzare il layout dei documenti inserendo tabelle, contenuti e blocchi di immagini per organizzare i dati e i flussi di lavoro. I team possono usare le funzionalità di intelligenza artificiale anche per recuperare velocemente i contenuti e i documenti.

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Zoom AI Companion

Zoom ha anche presentato ufficialmente AI Companion, un assistente digitale di IA generativa che aiuta gli utenti a recuperare le discussioni di riunioni già in corso, a riassumere lunghe discussioni in chat e a comporre email in Zoom Mail. 

Con la funzionalità Whiteboard l'assistente consente di generare e condividere idee su una lavagna digitale e organizzarle graficamente in categorie. AI Companion è incluso senza costi aggiuntivi per gli utenti a pagamento sugli account idonei. 

Le novità per la piattaforma di collaborazione

Nel corso dell'evento Zoom ha annunciato anche alcune novità per la piattaforma per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti, il lavoro ibrido e la collaborazione. 

I clienti Zoom potranno accedere alle funzionalità di Workvivo direttamente dal client desktop della piattaforma. Workvivo, acquisita dalla compagnia a inizio anno, è una soluzione mirata a coinvolgere i dipendenti, mantenendoli informati e connessi nel modello di lavoro ibrido odierno.

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Workspace Reservation, la piattaforma per prenotare il posto in ufficio vicino ai propri collaboratori, si arricchirà della funzione Wayfinding che fornirà una mappa del posto prenotato e permetterà agli utenti di seguire il percorso sul proprio smartphone quando si trovano in nuovi uffici. 

Zoom sta inoltre per introdurre My Office View negli Huddles, gli spazi di coworking virtuali che riuniscono i dipendenti in ufficio e remoti. My Office View offre agli utenti degli indicatori di presenza e le informazioni sulla posizione per sapere quando i colleghi si trovano nell'ufficio virtuale o in quello fisico. 

La compagnia ha anche aggiornato le funzionalità di Zoom Scheduler per facilitare le fasi di pre-meeting: d'ora in poi gli utenti potranno incorporare link temporanei di prenotazione per mantenere il controllo del calendario, aggiungere loghi personalizzati alle pagine di prenotazione e aggiungere il supporto per account multipli per controllare la disponibilità su più profili.

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Nei prossimi mesi gli utenti potranno anche incorporare programmi unici di disponibilità per ogni host, delegare il supporto in modo che gli assistenti esecutivi o altri membri del supporto possano prenotare per altri e integrare Salesforce con Scheduler per collegare automaticamente i record delle riunioni da Zoom Scheduler a Salesforce.

Le soluzioni per la customer experience

Zoom ha introdotto nuove funzionalità per migliorare le soluzioni di customer experience e supportare i team che si rivolgono ai clienti.

AI Expert Assist è un assistente di IA generativa capace di ascoltare le conversazioni degli agenti, individuare automaticamente le informazioni utili sui clienti e fornire azioni contestuali in tempo reale. 

I supervisori possono inoltre sfruttare suggerimenti per ridurre il costo degli sforzi manuali e individuare opportunità di miglioramento del servizio. Le funzionalità per gli agenti saranno disponibile alla fine dell'anno, mentre quelle per i supervisori arriveranno nel primo trimestre del 2024.

Per promuovere le connessioni coi clienti e raggiungerli sui principali canali di comunicazione, nei prossimi mesi Zoom Virtual Agent e Zoom Contact Center si integreranno con WhatsApp e Messenger.

Infine, per aiutare gli organizzatori di eventi, Event Manager arriverà in Zoom Events e consentirà di creare inviti via email e lobby chat alimentati dall'intelligenza artificiale. 

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"In Zoom siamo convinti di andare nella giusta direzione e di prenderci cura dei nostri clienti, e sappiamo che i responsabili aziendali devono affrontare ogni giorno nuovi ostacoli, che si tratti di gestire il lavoro ibrido, di migliorare il coinvolgimento e la collaborazione tra clienti e dipendenti, di decidere come sfruttare l'intelligenza artificiale generativa per dare alle persone strumenti sempre migliori o di ridurre la complessità delle loro soluzioni IT" ha affermato Eric S. Yuan, fondatore e CEO di Zoom.

"Le novità annunciate dimostrano l'impegno di Zoom nel far evolvere la nostra piattaforma per favorire una connessione umana senza limiti e risolvere problemi reali". 

 

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