Annunciati due nuovi film live-action di Fullmetal Alchemist

Parte dei progetti per celebrare i 20 anni di Fullmetal Alchemist, ecco annunciati ben due nuovi film live-action in uscita quest'anno.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

I portali social ufficiali dedicati annunciano due nuovi film live-action con attori in carne ed ossa di Fullmetal Alchemist, ispirati al fortunato manga omonimo scritto e disegnato da Hiromu Arakawa ed edito in Italia da Planet Manga, a seguito di un misterioso conto alla rovescio apparso il 17 febbraio.

Annunciati due nuovi film live-action di Fullmetal Alchemist

Il primo film prende il titolo di Hagame no Renkinnjutsushi: Kanketsu-hen - Fukushusha Scar (Fullmetal Alchemist: Capitolo Finale - Il Vendicatore Scar) che uscirà nei cinema giapponesi il 20 maggio 2022 e segue le vicende della battaglia di Edward con il personaggio Scar.

Il secondo film, intitolato Hagame no Renkinnjutsushi: Kanketsu-hen - Saigo no Rensei (Fullmetal Alchemist - Capitolo Finale - L'Ultima Trasmutazione), uscirà nei cinema il 24 giugno 2022 e racconterà la storia della battaglia finale.

In relazione ai due film, i portali hanno anche diffuso una key visual e due trailer con le voci narranti di Romi Park e Rie Kugimiya, ovvero doppiatrici storiche dell'adattamento animato di Edward Elric e Alphonse Elric. Partiamo dalla key visual:

E, di seguito, le sequenze dei trailer:

Annunciati come parte dei festeggiamenti per i 20 anni del franchise della Arawaka, alla regia dei film ritorna Fumihiko Sori (live-action Ping Pong).

Sul set ritorneranno gli attori che hanno preso parte al primo live-action: Ryosuke Yamada (componente in Hey! Say! JUMP e Nagisa nel live-action di Assassination Classroom) sarà il protagonista Edward Elric; Atomu Mizuishi (Garo - Makai no Hana e secondo musical di Prince of Tennis) nei panni di Alphonse Elric (sia voce che movimenti); Tsubasa Honda (Futaba nel live-action di Blue Spring Ride) sarà Winry Rockbell; Dean Fujioka (live-action di Happy Marriage!?) nei panni di Roy Mustang; Mackenyu Arata nei panni di Scar. Cliccate qui per leggere il resto del cast.

Ricordiamo che il manga originale ha toccato i suoi primi 20 anni il 12 luglio 2021 e in occasione, fra le altre novità, la maestra Arakawa ha dato il via ad una nuova serializzazione manga dal titolo Yomi no shigaki. Il nuovo manga ha avuto inizio precisamente il 10 dicembre 2021 attraverso le pagine mensili di Monthly Shounen Gangan (Kodansha).

L’opera è incentrata su Yuru, un ragazzo che vive in un remoto villaggio di montagna, trascorrendo il suo tempo a cacciare uccelli ed essere un tutt’uno con la natura. Ma un giorno, Asa, la sorella gemella minore di Yuru, viene chiamata a prestare servizio nella prigione nel cuore del villaggio, e il suo dovere la confina lì. Yuru svela lentamente l’innaturale mistero nascosto sotto il suo tranquillo villaggio.

Fullmetal Alchemist: l’attualità italiana

Ricordiamo che Planet Manga nel nostro Paese sta pubblicando la nuova edizione del manga, la Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition. La recensione del primo numero è disponibile qui e contestualmente, specialmente se neofiti, vi invitiamo ad acquistarla su Amazon.

Fullmetal Alchemist: il manga e l’anime

Fullmetal Alchemist è stato pubblicato per la prima volta nel 2001 per la rivista mensile Monthly Shonen Gangan di Square Enix con 108 capitoli raccolti in 27 tankobon, mentre è stato invece lo studio di animazione Bones ad adattare la serie anime con 51 episodi.

Lo stesso studio, celebre di recente anche per My Hero Academia, ha successivamente prodotto, nel 2009, un nuovo adattamento più fedele al manga con Fullmetal Alchemist: Brotherhood.

A questa fortunata opera, Hiromu Arakawa ha lavorato successivamente ad opere come Stray Dog, Hero Tales, Noble Farmer, Silver Spoon.

In quanto al nostro Paese, l’opera è stata interamente edita per Planet Manga dal 2006 al 2021. Da maggio 2021 ha avuto inizio la pubblicazione della nuova edizione, Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Editionche vanterà 18 volumi.

Non doveste conoscere la storia, a voi una breve sinossi:

Edward e Alphonse Elric sono due fratelli che fin da piccoli si dimostrano estremamente portati per l’alchimia. Quella che nel nostro mondo è considerata una disciplina quasi magica, nel loro è invece una vera e propria scienza con tanto di libri su cui studiare ed esami da fare per poterla praticare. Purtroppo però, Ed e Al commettono un tragico errore che segnerà per sempre le loro vite.