Libri e Fumetti

Berserk 363 – data di uscita del nuovo capitolo

Inizia nel migliore dei modi il 2021 per i fan e i lettori di Berserk con la conferma della data di uscita di Berserk 363.

È trapelato infatti che il nuovo capitolo del manga scritto e disegnato da Kentaro Miura verrà pubblicato Young Animal 3 di Hakushensha il prossimo 22 gennaio 2021, dopo poco più di 2 mesi dall’uscita del Capitolo 362.

Berserk 363 è il terzo capitolo pubblicato dal sensei Miura e dal suo Studio Gaga nell’anno solare, un vero e proprio “record” data la rinomina aperiodicità del manga.

Foto generiche

Berserk – la mostra per i 30 anni

Per i 30 anni dell’opera ideata da Kentaro Miura è stata allestita una mostra presso la Sala Espositiva A del Sunshine City di Ikebukuro a Tokyo. La mostra dal titolo Dai Berserk-ten sarà aperta dal 30 gennaio al 15 febbraio 2021.

All’interno i visitatori potranno ammirare

  • alcune tavole originali del manga e pannelli che presentano gli eventi e i personaggi principali della storia
  • tutte le illustrazioni di copertina dei 40 volumi della serie
  • i dialoghi e le scene più celebri presentate attraverso i disegni originali del manga
  • allestimenti di oggetti tridimensionali e diorama, statue a grandezza naturale e altro ancora

Ecco la locandina:

Foto generiche

È stata inoltre avviata una campagna crowdfunding per realizzare una statua di Zodd a grandezza naturale da collocare all’ingresso della mostra. La campagna si chiuderà il 31 ottobre e l’obbiettivo da raggiungere sono 10 milioni di Yen.

Berserk – il manga e l’anime in Italia

Berserk è serializzato in Giappone da Hakusensha nella rivista Young Animal dal 1989 mentre Italia è pubblicato da Planet Manga. La prima edizione italiana risale all’agosto 1996 ed in seguito sono state edite diverse ristampe che portano il nome di Berserk CollectionMaximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera.

In tutto sono stati pubblicati 40 volumi, tutti disponibili anche in Italia sempre grazie a Planet Manga.

Il successo del manga ha portato alla realizzazione, nel 1997, di una prima serie televisiva anime, di una trilogia di film tra il 2012 e il 2013, il cui progetto si intitola Berserk – L’epoca d’oro, e di una seconda serie televisiva nel 2016, seguita da una seconda stagione nel 2017, oltre a diversi videogiochi.

Berserk, la serie anime cult del 1997, è disponibile su Amazon Prime Video. La versione disponibile sulla piattaforma streaming è quella rimasterizzata già trasmessa precedentemente dal canale sattellitare Man-Ga.

Le vicende di Berserk si incentrano su Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. La storia, inizialmente horror ma via via arricchita di elementi del genere fantasy, esplora gli anfratti più profondi della natura umana. Le tematiche principali sono l’illusorietà del libero arbitrio, l’oscuro e necessario potere della violenza, il destino dell’uomo, l’istinto di conservazione, l’onnipresenza del male. Tanto l’anime quanto il manga sono noti per la loro cruda violenza.

  • Su Amazon Prime Video potete accedere al vasto catalogo degli anime Yamato Video. Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video, sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.
Lo studio del sensei Miura ha lanciato il manga Dhuranki il 9 Settembre 2019 sul numero inaugurale della nuova rivista di seinen manga Young Animal Zero sempre di Hakusensha.

Berserk and the Band of the Hawk è sempre disponibile per PlayStation 4!