image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Christopher Nolan richiede l'intervento del governo per salvare i cinema dal collasso finanziario

Christopher Nolan si appella al governo degli Stati Uniti perché intervenga nell'aiutare i cinema dal collasso finanziario dovuto all'emergenza Coronavirus.

Advertisement

Avatar di Rossana Barbagallo

a cura di Rossana Barbagallo

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/03/2020 alle 11:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il regista Christopher Nolan ha lanciato un appello al governo degli Stati Uniti per salvare i cinema costretti alla chiusura dall'emergenza Coronavirus.

Le misure d'emergenza volte a prevenire una maggiore diffusione del contagio da Covid-19 si sono concretizzate, anche negli Stati Uniti, nella promulgazione di normative su misura che decretano la chiusura di molti esercizi commerciali. Tra questi, rientrano anche i cinema, luoghi in cui è naturale che si creino assembramenti, molto pericolosi nella situazione attuale. Arginare la diffusione del Coronavirus è infatti, in questo momento, una forte priorità in tutto il mondo.

Tuttavia, l'economia dei diversi paesi sta risentendo della chiusura forzata delle proprie attività, e numerose categorie lavorative stanno subendo un duro colpo. In questo contesto, il regista Christopher Nolan (la trilogia de Il Cavaliere Oscuro, Inception, Interstellar, Dunkirk) si è appellato alle istituzioni governative statunitensi per richiedere il loro intervento, scrivendo loro tramite il Washington Post, al fine di proteggere i cinema e i lavoratori che ne fanno parte dal collasso finanziario.

Nolan ha affermato nella sua dichiarazione che la rete di cinema del Paese è una parte vitale della società, la quale fornisce lavoro a numerose persone e intrattenimento per tutti e, in qualità di cineasta, il lavoro di un regista non può considerarsi mai completo senza la presenza di quei lavoratori e del pubblico. Il mondo del cinema, ha proseguito il regista, non è fatto solo di star, glamour e studi cinematografici: dalle persone che lavorano nelle concessionarie a chi gestisce le attrezzature, dagli addetti alla prenotazione dei film e alla vendita delle pubblicità a chi si occupa della pulizia dei bagni, si tratta di un'industria composta da gente comune e che si guadagna da vivere gestendo uno dei luoghi «più convenienti e democratici della comunità».

Nell'appello rivolto al governo degli Stati Uniti da Nolan, al fine di intervenire e fornire un aiuto concreto a queste attività, il regista ha dichiarato inoltre:

I più colpiti in questo momento sono i lavoratori di aziende come i cinema, la cui principale attrazione si basa sul più grande istinto dell'umanità – lo stesso rivolto ora contro di noi, il che rende questa situazione così dannatamente dura: il desiderio di stare insieme. Forse, come me, credevate di andare al cinema per il suono surround, le Goobers, per le bibite e i popcorn, o per le star del cinema. Ma non era per questo. Eravamo lì l'uno per l'altro.
Dal regista Christopher Nolan, una delle saghe più acclamate del cinema: la Trilogia del Cavaliere Oscuro, che trovate cliccando qui

Le notizie più lette

#1
Nuovo driver NVMe Windows: prestazioni migliorate del 65%
1

Hardware

Nuovo driver NVMe Windows: prestazioni migliorate del 65%

#2
Ma a qualcuno frega ancora della VR in ambito gaming?

Editoriale

Ma a qualcuno frega ancora della VR in ambito gaming?

#3
Scoperto un modo inatteso per potenziare l'esercizio fisico

Scienze

Scoperto un modo inatteso per potenziare l'esercizio fisico

#4
Xbox Game Pass: due nuovi giochi gratis disponibili oggi
3

Videogioco

Xbox Game Pass: due nuovi giochi gratis disponibili oggi

#5
Microsoft rinvia una novità di Windows 11, ma ne arriva un'altra
3

Hardware

Microsoft rinvia una novità di Windows 11, ma ne arriva un'altra

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.