image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Coronavirus, spostato il Far East Film Festival

Anche il Far East Film Festival cede alle pressioni del coronavirus e, come molti altri eventi, viene fatto slittare, questa volta a estate inoltrata.

Advertisement

Avatar di Walter Ferri

a cura di Walter Ferri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/02/2020 alle 12:47
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il ventiduesimo Far East Film Festival si sarebbe dovuto svolgere a Udine tra il 24 aprile e il 2 maggio, ma in seguito dell'epidemia di COVID-19 l'organizzazione ha deciso di spostare l'evento al 26 luglio al 4 luglio. La notifica giunge sotto forma di comunicato stampa e si allinea al cauto approccio adottato da molte altre fiere del nord Italia e di tutta la penisola.

Leggi anche Play 2020 sarà posticipata a maggio

Considerando che il Far East Film Festival è uno dei più importanti eventi europei dedicato alla cinematografia orientale, la giustificazione di una tale sospensione risulta quantomai fondata. I principali focolai del cosiddetto coronavirus sono in Cina, Corea del sud, Giappone e Italia, tutti paesi coinvolti più o meno direttamente nel detto festival. Un vero incubo, a livello organizzativo.

«La salute pubblica è il bene più prezioso e questo momento richiede scelte responsabili», commentano Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, fondatori del Festival. «Siamo felici di avere trovato il pieno appoggio delle istituzioni e del Teatro Nuovo, sede storica del FEFF. Non possiamo che sottolineare il clima di grande solidarietà tra pubblico e privato e anche tra diverse realtà organizzative: già confermata una collaborazione con Trieste per lo ShorTS International Film Festival che si svolgerà nelle stesse date».

far-east-film-festival-79398.jpg

Il festival si tiene annualmente a Udine, Friuli-Venezia Giulia, cioè a un tiro di schioppo dall'appestata Lombardia. Nonostante un primo periodo di estrema cautela, la regione e l'intero Stato stanno ora cercando di calmare gli animi in modo da convincere i paesi stranieri a riprendere gli scambi commerciali/turistici con l'Italia, ma i numeri sono inclementi. Come ogni virus, la diffusione del COVID-19 è esponenziale e, in questo momento, registra 650 contagiati su territorio nazionale. Una situazione che, seppur non degna di panico, certamente riserva molte criticità e incertezze gestionali. Tra le eventuali disposizioni di sicurezza e il panico diffuso tra i potenziali avventori, chi gestisce gli eventi non sa più dove sbattere la testa, rendendo i posticipi l'unica scelta attuabile.

Le notizie più lette

#1
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
AMD consiglia CPU economiche per sfidare i prezzi delle RAM

Hardware

AMD consiglia CPU economiche per sfidare i prezzi delle RAM

#5
In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti
2

Hardware

In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.