image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Cupid Shock Box, recensione: l'innocenza e la purezza dell'amore

Star Comics pubblica Cupid Shock Box di Minta Suzumaru: una storia ricca di dolcezza sulla nascita dell'amore tra due adolescenti differenti.

Advertisement

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 11/07/2022 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo Non volevo innamorarmi (leggete la nostra recensione QUI), il primo manga di Minta Suzumaru, pubblicato in Italia e Golden Sparkle, ci presenta un’altra storia ricca di dolcezza, che narra la nascita di un amore puro e sincero tra due adolescenti completamente differenti ma che trovano nell’altro ciò che li rende completi. Sto parlando dei due volumi, Cupid Shock e Cupid Shock – Chase, un’unica storia raccolta in uno speciale box contenente anche un’esclusiva illustration card in omaggio, pubblicati da Star Comics che amplia così la sua collana Queer, dedicata alle storie d’amore LGBTQIA+ (recuperate le nostre letture consigliate per il Pride Month).

cupid-shock-box-237022.jpg cupid-shock-box-237023.jpg
“In quel momento, nella mia testa sparì completamente il ricordo della richiesta delle ragazze. L’unica cosa a cui riuscivo a pensare era a come avrei potuto attaccare bottone con il senpai Ao alla prima occasione.”

Cupid Shock Box: senpai, mi piaci!

Shingo Nagata è noto nel suo liceo come "cupido" ovvero, le ragazze gli chiedono di scoprire interessi e tipi ideali dei ragazzi per i quali hanno una cotta e in cambio riceve del cibo. Le cose procedono ben per lui, quel lavoro gli piace eppure non si è mai innamorato di nessuna ragazza nonostante sia sempre al centro delle loro attenzioni, fino a quando alcune sue compagne non gli chiedono di scoprire di più sul senpai Ao, soprannominato "Principe di ghiaccio" proprio per la sua personalità inaccessibile e la causa della cicatrice che il ragazzo ha sulla fronte.

cupid-shock-box-237024.jpg

Quello che però Shingo non si aspettava è che Ao non è quello che appare e che è spaventato dai tuoni e fulmini! Da quel giorno i pensieri di Shingo sono popolati da un'unica cosa: è l'unico che può proteggere il suo senpai perché solo lui sa il suo segreto. Finisce persino per dimenticarsi del suo compito fino a quando Ao non scoprirà che il suo kohai (compagno di scuola/lavoro più piccolo) lo ha avvicinato solo per scoprire il suo segreto.

Ecco che Shingo dovrà essere sincero con i suoi sentimenti, perché ormai non può più tornare indietro: è innamorato di Ao e anche quest'ultimo non può fare a meno di provare qualcosa per Shingo, l'unico che sembra comprenderlo veramente e con il quale può essere se stesso.

Cupid Shock Box: la dolcezza e la purezza dell’amore

Quello che più colpisce di questa storia è la dolcezza disarmante con cui si sviluppa e l’amore che fin da subito nasce tra i due protagonisti. Se tutto parte dalla richiesta di alcune ragazze di scoprire cosa piace al senpai per poterlo quindi conquistare, Shingo se la dimentica subito perché a venire conquistato è proprio lui. Non c’è nulla di forzata in questo, il suoi sentimenti nascono spontaneamente e più il tempo passa più cresce in lui la voglia di avvicinarsi al senpai, soprattutto quando capisce di essere il solo a sapere della sua paura dei tuoni. Qualcosa che solo lui sa e che costudisce gelosamente. Solo lui può proteggere il suo senpai e non importa quanto possano essere lontani, quando piove i suoi pensieri sono rivolti ad Ao e a come poterlo proteggere.

cupid-shock-box-237026.jpg

Assistiamo anche a una crescita sia di Ao che Shingo. Ao imparerà ad aprirsi e a contare su Shingo e quest’ultimo si dimostrerà sempre più maturo man man che la storia prosegue ed entrambi impareranno ad affrontare i sentimenti che provano per l’altro, a capire come dimostrare il loro amore e a pensare prima all’altro piuttosto che se stessi. Il punto focale che porta a un cambiamento importante nella loro relazione è sicuramente l’entrata in scena di Takeo che causa in Shingo uno scoppio di gelosia. Non può fare a meno di mettere in dubbio ciò che prova Ao nei suoi confronti, a chiedersi se il senpai gli rimanga accanto solo perché può proteggerlo dalla sua paura per i tuoni. Ma se il suo posto può essere facilmente rimpiazzato da Takeo, allora che cosa gli resta?

cupid-shock-box-237027.jpg

Paura, gelosia, il sentirsi perso e spaventato in una relazione ancora appena nata, Minta Suzumaru ci descrive con grande abilità, dolcezza e naturalezza, quello che significa vivere veramente una relazione, al di là del genere. Non solo quindi la gioia iniziale, i momenti spensierati e felici, ma anche le incomprensioni e le difficoltà che possono essere risolti solo attraverso la comunicazione e il non tenersi tutto dento fino a quando non ce la si fa più e alla fine si scoppia, lasciando sfuggire anche parole che nemmeno pensiamo veramente, forse per mettere alla prova il nostro partner o per fargli capire quando stiamo soffrendo. Questo è quello che ha fatto Shingo, il quale ha messo alle strette un Ao che ancora non sa come esprimere ciò che prova per il suo ragazzo e che decide che l’unica cosa che può fare è superare da solo la sua paura per i tuoni. In fondo è quella la causa di tutto, o forse no? Alla fine basta davvero poco per superare le incomprensioni e l'amore che i due ragazzi provano l'uno per l'altro si dimostrerà più forte di tutto il resto.

Lo stile grafico e narrativo

La storia si sviluppa in modo naturale, così come la relazione tra i due ragazzi. I disegni sono molto belli, dalle linee delicate, questa volta i lineamenti più infantili, a differenza delle altre opere della mangaka, proprio perché i due protagonisti sono ancora alle superiori. Dolce anche il mondo in cui Shingo arrossisce ogni volta che parla con Ao e ho trovato molto tenero il modo in cui Ao si apre a Shingo e mostri piano piano il suo lato più gentile e affettuoso e questo solo con il suo ragazzo. Non succede subito, ma con l’andare avanti della storia, quando comprende quanto ami Shingo e quanto il ragazzo significhi per lui. Minta Suzumaru ha una capacità unica di descrivere le emozioni dei personaggi, palpabili e reali che ci fanno battere il cuore.

Per quanto riguarda l'edizione della Star Comics i due volumi della storia sono stati raccolti in un bellissimo box contenente anche una cartolina da collezione. Ogni volume si apre con un’immagine a colori, sempre dei due protagonisti. La prima in particolare è incredibilmente dolce e tenera. Alla fine del primo volume troviamo anche una storia one-shot, Bath Time Fetish, che ho trovato tenera e divertente allo stesso tempo. Protagonista è Taira, un ragazzo che lavora part-time in un bagno pubblico felice di essere circondato da muscoli e uomini dai corpi tonici che non può fare a meno di toccare ma quando incontra Ryunosuke, Taira non può fare a meno di essere ammagliato dal suo corpo ma chissà se c'è anche dell'altro...

Le notizie più lette

#1
NVIDIA Shield TV è immortale e l'azienda guarda al futuro
3

Hardware

NVIDIA Shield TV è immortale e l'azienda guarda al futuro

#2
One UI 8.5 migliorerà una funzione molto importante per l'editing delle foto
1

Smartphone

One UI 8.5 migliorerà una funzione molto importante per l'editing delle foto

#3
il Galaxy S26 standard sarà il successore della linea Edge?

Smartphone

il Galaxy S26 standard sarà il successore della linea Edge?

#4
Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?
1

Hardware

Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?

#5
Kia EV5: autonomia record per il nuovo SUV
3

Automotive

Kia EV5: autonomia record per il nuovo SUV

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.