Dungeons & Dragons: ritorna Dragonlance

Dragonlance ritorna nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons: il nuovo Unearthed Arcana è interamente dedicato a questa ambientazione.

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

Dragonlance
arriva finalmente in Dungeons & Dragons Quinta Edizione? Forse non subito ma sembra proprio di si, grazie a Heroes Of Krynn, l’ultimo Unearthed Arcana
diffuso nella giornata di ieri. I fan della mitica saga di Weis e Hickman sono pronti a esultare, in quanto il titolo di questo supplemento è piuttosto eloquente in materia e preannuncia l’uscita di un nuovo manuale ufficiale.

Non parliamo ancora di materiale canonicamente ufficiale, in quanto tramite gli Unearthed Arcana sono contenuti gratuiti in cui Wizards propone, di volta in volta, contenuti aggiuntivi non ufficiali come varianti di classi e razze già esistenti oppure nuove opzioni, come talenti e altro, che potrebbero essere proposti in future pubblicazioni, nel caso la fase di test pubblico si rivelasse soddisfacente. In passato infatti diversi contenuti proposti in questa modalità ha visto l’inclusione nel materiale ufficiale pubblicato, come ad esempio Van Richten’s Guide to Ravenloft (disponibile qui) oppure Tasha’s Cauldron of Everything (disponibile qui).

L’UA Heroes Of Krynn contiene una nuova razza giocabile, i kender, e una nuova sottoclasse per lo stregone. Oltre a una queste due nuove opzioni ci sono anche i consueti nuovi talenti e due nuovi background d’ambientazione.

  • Potete trovare il pdf di Heroes Of Krynn a questo link.

Dungeons & Dragons: ritorna Dragonlance

Heroes Of Krynn: arrivano i kender!

Una delle novità tutta da playtestare è rappresentata dall’inclusione nel roster delle razze giocabili dei kender, la stirpe a cui appartiene Tasslehoff Burrfoot, uno dei personaggi della saga più amato in assoluto.

I kender della Quinta Edizione avranno vantaggio sui tiri salvezza per resistere agli effetti legati alla paura (frightened condition), la capacità di provocare verbalmente i nemici in modo da assegnare al proprio bersaglio svantaggio ai tiri per colpire fino all'inizio del turno successivo e un’abilità magica chiamata Kender Ace, ovvero la capacità di estrarre magicamente un oggetto casuale dalle proprie tasche come un certo numero di monete oppure uno strumento a scelta del giocatore.

Lunar Magic: lo stregone lunare

Heroes Of Krynn introduce anche una nuova sottoclasse degli stregoni, basata sull’influenza dell’energia lunare, emanazione dell’energia delle tre lune di Krynn, o in alternativa in altre ambientazioni di divinità lunari come Selûne se inserita all'interno di altre ambientazioni. Un personaggio con questa sottoclasse potrebbe quindi essere stato esposto alla magia concentrata della luna (o delle lune) del suo mondo, magari tramite qualche rituale dimenticato, infondendolo con con questo genere di potere.

Oltre a ad avere una lista di incantesimi dedicata, la spell list dello stregone lunare sarà influenzata dalla fase lunare (Luna Piena, Luna Crescente e Luna Nuova), che sarà determinata dal giocatore stesso alla fine di ogni riposo esteso: a seconda della fase prescelta saranno quindi accessibili soltanto agli incantesimi della fase specifica.

Nuovi Background: Cavaliere di Solamnia e Maghi dell’Alta Stregoneria

Heroes Of Krynn delinea anche due nuovi background, Knight of Solamnia e Mages of High Sorcery, pensati per includere nelle future campagne di Dragonlance queste due istituzioni legate ad alcuni dei personaggi iconici della saga. I cavalieri di Solamnia sono un background prevalentemente indicato per tutti i personaggi di tipo marziale, ma ciò non significa che classi inusuali non possano militare tra le fila di quest’ordine cavalleresco. Questo background conferisce competenze in atletica e sopravvivenza e assegna ad ogni cavaliere uno scudiero fidato.

Per quel che riguarda l’ordine dei Maghi dell’Alta Stregoneria, si tratta di un ordine aperto a tutte le classi in grado di padroneggiare una qualche forma di magia, ma rimane inaccessibile a tutte le altre classi. I personaggi appartenenti ai Maghi dell’Alta Stregoneria acquisiscono competenze in arcana e storia e guadagnano un nuovo talento chiamato Iniziato dell’Alta Stregoneria (Initiate of High Sorcery), il quale da accesso ad una lista di incantesimi connessi ad una delle tre lune di Krynn.