Gioco Dell’anno 2021: annunciati i finalisti

Gioco Dell’anno 2021 quali sono i finalisti? Scopriamo quali giochi concorreranno per il premio.

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

Nella prima giornata di Play festival del gioco 2021 sono stati annunciati i finalisti dei premio Gioco Dell’anno 2021, riconoscimento nazionale per il miglior gioco in scatola la cui premiazione avverrà durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games.

A comporre la rosa dei finalisti del premio sono stati selezionati dalla giuria i cinque migliori titoli, caratterizzati dalla capacità di appassionare e che siano facili da giocare, adatti quindi sia ai giocatori occasionali, sia alle famiglie, ma anche a tutti coloro che non sono giocatori.La Giuria del Gioco dell’Anno, presieduta da Paolo Cupola (presidente), Beatrice Parisi (vicepresidente), Fabrizio Paoli, Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana, Giordana Moroni e Caterina Ligabue ha selezionato i seguenti titoli:

Calico

Un puzzle game per tutta la famiglia in cui i giocatori si sfideranno nella creazione della trapunte più comode e bella, sulla quale accogliere adorabili gattini attraverso il piazzamento di variopinte tiles.

My City

My City è un gioco di costruzione legacy, ovvero che comporta modifiche permanenti ai componenti durante le sue sessioni di gioco, in cui i giocatori svilupperanno una città attraverso i secoli. Il gioco avrà inizio con la fondazione del primo insediamento e se ne occuperanno per tutta la durata della storia, composta da 24 episodi.

Nova Luna

Nova Luna è un gioco di piazzamento e pianificazione astratto in cui i giocatori dovranno osserva la Ruota Lunare e posizionare le tessere per riuscire a piazzare più tiles possibili.

Paleo

Gioco cooperativo premiato con il Kennerspiel des Jahres 2021 ambientato nell’età della pietra. In Paleo i giocatori impersonano una tribù di uomini primitivi alle prese con la creazione della pittura rupestre perfetta e nel contempo sopravvivere ai pericoli e alle avversità del paleolitico.

The Crew

The Crew è un gioco di carte cooperativo che mutua alcuni degli elementi tipici del Tresette in cui i giocatori devono collaborare per riuscire a manovrare una stazione spaziale. Il gioco è stato insignito con importanti riconoscimenti internazionali come lo Kennerspiel Des Jahres 2020.