Guida ai protagonisti di Animali Fantastici

La nostra guida ai protagonisti di Animali Fantastici, a pochi mesi dall'uscita del terzo film della saga.

Avatar di Valentina Testa

a cura di Valentina Testa

A pochi mesi dall'uscita nelle sale del terzo film della saga Animali Fantastici, i fan si stanno chiedendo cosa succederà in questo capitolo e come evolveranno i protagonisti che abbiamo imparato a conoscere e amare. Conoscevamo già alcuni personaggi come Albus Silente e in parte Gellert Grindelwald, ma chi sono questi nuovi protagonisti e come si inseriscono nella saga?

Sappiamo che Newt ormai è deciso ad aiutare Silente a sconfiggere Grindelwald; Credence ha scoperto (o crede) di essere il quarto fratello Silente; Queenie disperata per amore, si è unita ai seguaci di Grindelwald sperando in un futuro più roseo per lei e Jacob; quest'ultimo, terrorizzato dagli ideali del mago oscuro, vuole riavere indietro la donna che ama.

Ma al di là di questo, cosa sappiamo dei protagonisti di questa saga?

Guida ai protagonisti di Animali Fantastici

Newt Scamander

Newton "Newt" Artemis Fido Scamander, noto a tutti come Newt, è un Magizoologo nonché autore del famoso libro "Animali Fantastici e dove trovarli". Newt frequentò la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nella casa di Tassorosso. Purtroppo venne espulso per un incidente che aveva a che fare con creature magiche e non completò mai la sua istruzione magica. Albus Silente si batté sostenendo l'innocenza del giovane (in effetti Newt si prese la colpa al posto dell'amica Leta Lestrange) e grazie all'intervento di Silente il ragazzo poté tenere la bacchetta.

Nonostante questo episodio Scamander entrò nella storia grazie al suo libro che scrisse girando per il mondo e raccogliendo informazioni sul mondo delle creature magiche. Noi conosciamo Newt proprio mentre sta per finire il suo manoscritto, quando si reca a New York per liberare un Tuono Alato. Sappiamo che qui conosce Tina e Queenie Goldstein e Jacob Kowalski, apprende la situazione del giovane Credence e inizia la battaglia contro Gellert Grindelwald. Nel secondo episodio della saga, Animali Fantastici e i crimini di Grindelwald seguiamo Newt a Parigi in cerca di Tina, scopriamo che dietro le quinte, e anche dietro il viaggio a Parigi, c'è un Silente attivo nella lotta a Grindelwald, inoltre siamo testimoni del rapporto un po' difficile che il giovane ha col fratello maggiore Teseus.

Per quanto riguarda la vita di Newt sappiamo che in futuro sposerà Tina e che riceverà un Ordine di Merlino (Seconda Classe) per i suoi servizi alla Magizoologia, ma in questo momento aspettiamo di vedere cosa succederà in questo terzo capitolo della saga. Grazie al trailer di Animali fantastici - I segreti di Silente abbiamo già visto alcune scene action e un paio umoristiche, ma siamo sicuri di una cosa: Albus Silente ha dato tre punti a Tassorosso grazie a una risposta giusta di Newt.

Jacob Kowalski

Unico Babbano della saga (o No-Mag come dicono in America), Jacob è un pasticcere ex operaio in una fabbrica di scatolame. In effetti noi lo conosciamo proprio quando entra in una banca di New York per chiedere il prestito utile ad aprire la sua pasticceria. Prestito che gli negano a causa della sua mancanza di garanzie. Lui e Newt si scambiano le valigie e da lì parte l'avventura del primo film. Proprio grazie alle uova di Occamy in argento che Newt gli fa trovare in valigia, Jacob riesce ad esaudire il suo sogno. Quando ormai crediamo che i suoi ricordi siano scomparsi a causa della pozione oblivante lanciata su tutti i Babbani di New York, capiamo che non è così perché Jacob realizza bellissimi dolci a forma di creature magiche.

Nel secondo film sappiamo che lui e Queenie sono tornati insieme, vanno a Londra a trovare Newt, ma scopriamo anche che la ragazza lo tiene sotto incantesimo per farsi sposare. Essendo vietati i matrimoni tra Maghi e Babbani negli Stati Uniti, Jacob si è sempre rifiutato. A causa di questo i due litigano e lei scappa a Parigi da Tina. Per cercare la sua amata, Jacob parte per Parigi insieme a Newt e si ritrova, suo malgrado, in situazioni pericolose causate da Grindelwald. Purtroppo alla fine Queenie si fa plagiare dal mago oscuro, convinta che sia la soluzione al loro problema e Jacob non riesce a convincerla ad andare via con lui.

Credence Barebone

Conosciamo Credence come un ragazzo orfano e abusato dalla madre adottiva a capo della Società dei Secondi Salemiani, un gruppo estremista che vuole dimostrare la presenza dei maghi a New York. Il ragazzo cresce timido e vulnerabile, per questo accetta con facilità l'affetto che gli dimostra Gellert Grindelwald nei panni di Percival Graves. Quando quest'ultimo scopre che l'Obscurus che sta cercando è proprio dentro Credence, fa di tutto per portare il ragazzo dalla sua parte ma non ci riesce subito perché, in seguito ad un attacco degli Auror americani, Credence scompare.

Nel secondo film troviamo il ragazzo che lavora in un circo a Parigi e ha un rapporto stretto con Nagini, il Maledictus che un giorno diventerà il serpente di Lord Voldemort, ma che per il momento è ancora in grado di riprendere la sua forma umana. Credence farebbe di tutto pur di scoprire le sue origini, per sapere chi è veramente e per un po' crede di poter essere Corvus, il fratello scomparso di Leta Lestrange. Quando capisce che questo è impossibile, decide di seguire Grindelwald a Nurmengard, in Austria, dove il mago oscuro gli rivela che il suo vero nome sarebbe Aurelius Silente, fratello di Albus e unica persona in grado di sconfiggerlo. Grindelwald gli mostra che il pulcino che il ragazzo ha accudito fino a quel momento è in realtà una fenice, simbolo dei Silente e gli consegna una bacchetta. Con ogni probabilità nel prossimo film Credence si opporrà a Silente, cercando di sconfiggerlo.

Tina Goldstein

Porpentina "Tina" Goldestein è la maggiore delle due sorelle e ha frequentato la Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny, smistata nella casa Tuono Alato. Facciamo la conoscenza di Tina nel momento in cui arresta Newt per aver praticato magia davanti a un No-Mag, nella segreta speranza di riavere il suo posto da Auror perso quando ha attaccato la madre di Credence per difendere il ragazzo dagli abusi. Presto Tina si rende conto del suo errore e finisce per aiutare Newt a recuperare le creature magiche uscite dalla sua valigia, oltre a stare al suo fianco nella battaglia in metropolitana, dove alla fine si scopre che Percival Graves è in realtà Gellert Grindelwald. Si capisce che fra Tina e Newt c'è qualcosa, infatti il ragazzo la saluta all'imbarco dicendole che si rivedranno e che le porterà di persona il suo libro sulle creature magiche.

In realtà nel secondo capitolo della saga scopriamo che Tina è fredda con Newt perché crede stia per sposare Leta Lestrange, tutto a causa di un errore giornalistico. Newt le spiega che sarà il fratello Teseus a sposarla, e finalmente i due capiscono di piacersi a vicenda dopo che Newt le ha detto che ha gli occhi intensi come quelli di una salamandra.

Nel trailer del prossimo film non si intravede Tina e molti fan sono preoccupati a riguardo perché si chiedono il motivo di una possibile assenza del personaggio o dell'attrice. In realtà sappiamo che lei e Newt sono destinati a sposarsi, quindi sicuramente la rivedremo.

Queenie Goldstein

Sorella minore di Tina, Queenie è bella e sembra un po' frivola inizialmente, ma si capisce presto che ha un gran cuore ed è coraggiosa. Ha frequentato la Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny, smistata nella casa Magicospino. Quando la conosciamo Queenie lavora come segretaria dell’Ufficio Regolazione Bacchette presso il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America, nonostante le sue incredibili abilità di Legilimens che non sempre riesce a controllare.Coinvolta insieme alla sorella nelle disavventure di Newt e Jacob, la ragazza riesce a salvare i due e la sorella da un Oblivion ordinato da Graves e recupera le loro bacchette.Alla fine, dopo la scomparsa di Credence, Newt e gli altri maghi sono costretti a diffondere il veleno del Velenottero tramite un temporale per cancellare i ricordi dei No-Mag. Queenie, ormai innamorata di Jacob e ricambiata dall'uomo, non vorrebbe dirgli addio, ma entrambi sanno che non c'è altra soluzione, così Jacob si fa bagnare dalla pioggia dopo essersi scambiato un bacio con la ragazza.

In Animali fantastici - I crimini di Grindelwald capiamo subito che Queenie non è più la ragazza spensierata che abbiamo conosciuto. Tiene Jacob sotto incantesimo, è esasperata dalla clandestinità della loro relazione e alla fine litiga con Jacob e scappa a Parigi per cercare Tina. Nonostante la paura iniziale, Queenie decide di seguire Grindelwald credendolo la soluzione ai suoi problemi. Nel trailer di Animali fantastici - I segreti di Silente la vediamo estremamente diversa dalla ragazza solare e amichevole che era, quindi aspettiamo di conoscere la sua evoluzione.

Queste erano le storie dei protagonisti di Animali Fantastici che abbiamo imparato ad amare, ma la saga nasconde ancora tante sorprese che aspettano solo di essere svelate in questo terzo capitolo.