Il Premio Oscar William Hurt, il Generale Ross dell'MCU, è morto a 71 anni

Grave perdita nel mondo del cinema: è morto a 71 anni William Hurt, Premio Oscar e conosciuto ai fan dell'MCU per il ruolo del Generale Ross.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Grande lutto nel mondo del cinema. Nella giornata di ieri il Premio Oscar William Hurt, noto ai fan dell'MCU per il ruolo del Generale Thaddeus E. "Thunderbolt" Ross, è morto a 71 anni per cause naturali.

William Hurt è morto a 71 anni

La triste notizia della sua scomparsa è stata annunciata dal portale Variety e poi confermata dal suo amico, Gerry Byrne. La sua prima apparizione nei panni del Generale risale al 2008 nel film con Edward Norton The Incredible Hulk, ruolo poi ripreso in Captain America: Civil War. Da ricordare anche le sue apparizioni in Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e la più recente, ovvero in Black Widow.

Anche i Marvel Studios hanno voluto omaggiare la sua scomparsa con un post sui social:

https://twitter.com/MarvelStudios/status/1503156359356772356

La partecipazione al mondo dei cinecomics è avvenuta in una fase già avanzata della sua carriera e, soprattutto, agli albori dell'MCU, quando ancora non si era raggiunto il successo clamoroso degli anni a venire. La scena post-credits di The Incredible Hulk in cui comparve assieme al Tony Stark di Robert Downey Jr iniziò a far capire ai fan l'idea di un progetto cinematografico ben più esteso.

Tra i suoi ruolo più celebri vanno ricordati quello di Luis Molina in Kiss of the Spider Woman (1985), che gli valse l'Oscar come miglior attore protagonista e le performance in Broadcast News e Children of a Lesser God, che gli valsero altre due nomination.

William Hurt ha inoltre collaborato con mostri sacri del cinema come Woody Allen e Steven Spielberg, e anche con M. Night Shyamalan in The Village. Insomma, una grande carriera costellata di molti successi.

Staremo a vedere come la scomparsa di William Hurt possa cambiare i piani della Marvel in merito al probabile progetto sui Thunderbolts, dove il Generale Ross avrebbe dovuto trasformarsi in Red Hulk come accade nei fumetti. I Thunderbolts sono un gruppo di supereroi composto principalmente da mercenari e ex-criminali, nato nel 1997 dall’idea di Baron Zemo che decise di fare una versione alternativa degli Avengers.