image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Joker 2 si farà? Forse, ma potrebbe non essere diretto da Todd Phillips

Todd Phillips avrebbe stretto un accordo per co-sceneggiare il prossimo capitolo della storia di Joker, sequel del capolavoro con Joaquin Phoenix.

Advertisement

Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/05/2021 alle 10:13 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:21
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Joker è sicuramente uno dei film tratti dai fumetti DC Comics più famosi di sempre, in grado anche e soprattutto di squarciare quel velo piuttosto sottile che separa i film di intrattenimento puri e semplici dalle pellicole in grado di toccare tematiche più profonde e drammatiche. L'interpretazione di Joaquin Phoenix, che gli è valsa un Premio Oscar come migliore attore protagonista, è sicuramente entrata nell'immaginario collettivo grazie a una perfetta chiave di lettura originale del celebre Clown Principe del Crimine di Gotham.

joker-57407.jpg

Da tempo si parla della possibilità di rivedere Phoenix nei panni di Arthur Fleck/Joker, tanto che nel corso dei mesi più volte è emersa la notizia (mai confermata da fonti ufficiali) che Warner Bros. stesse effettivamente considerando un sequel della sua pellicola campione di incassi. Ora, è il sempre affidabile The Hollywood Reporter a portare nuove conferme ufficiose circa lo sviluppo di un sequel del film (qui la notizia originale): parlando delle attività dell'avvocato Warren Dern e del suo studio che lavora a stretto contatto con diversi clienti legati al mondo di Hollywood, è stato rivelato che Todd Phillips avrebbe stretto un accordo per co-sceneggiare il prossimo capitolo della storia di Joker.

Se la notizia dovesse trovare conferma, ciò starebbe a significare che Phllips potrebbe aver deciso di non dirigere in prima persona il sequel, che andrebbe quindi in mano a un regista scelto per l'occasione e di cui al momento non si conosce ancora il nome. Il primo film, costato tra i 55 e i 70 milioni di dollari (qui a prezzo scontato), ha incassato in tutto il mondo oltre 1 miliardo di dollari, portando a casa anche due Oscar e due Golden Globe, oltre al Leone d'Oro di Venezia.

Phillips aveva già espresso un certo interesse nel tornare a lavorare con Joaquin, sebbene i due autori non avevano mai spiegato come e in che modo Arthur Fleck potrebbe tornare sulle scene: nelle sequenze finali di Joker, lo abbiamo visto infatti trasformarsi definitivamente nel Clown del Crimine, compiendo la sua vendetta ai danni dell'idolo della TV, Murray Franklin. Dopo essere stato catturato e internato nell'ospedale psichiatrico di Arkham, alcuni indizi suggerivano allo spettatore che Arthur potesse in realtà avere vissuto solo un lungo e terrificante sogno a occhi aperti. Se Joker 2 diventerà realtà, sicuramente verrà data una chiave di lettura chiara e concisa di un finale in ogni caso tremendamente affascinante.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza
5

Scienze

C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza

#5
Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.