image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

La Cina indaga su un cubo misterioso avvistato sulla Luna

Un misterioso cubo, è stato fotografato dai tecnici della CNSA (China National Space Administration) sul lato nascosto della Luna

Advertisement

Avatar di Marco Valle

a cura di Marco Valle

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/12/2021 alle 18:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:39
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un misterioso oggetto, apparentemente di forma cubica, è stato fotografato dai tecnici della CNSA (China National Space Administration), ovvero l'equivalente cinese della più famosa NASA, sul lato nascosto della Luna. I ricercatori cinesi, intendono scoprire di più a riguardo di questo misterioso “oggetto”, e stanno progettando una apposita missione di studio, che dovrebbe prendere il via nel corso dei prossimi mesi.

I Predatori del Cubo Lunare...

Secondo quanto dichiarato fino ad ora, l'oggetto misterioso, che i funzionari della CNSA descrivono (testualmente) come simile a una capanna, si troverebbe in una posizione distante circa 80 metri da quella attuale del loro rover Yutu 2. Stando alle stime effettuate dal team, per raggiungere l'oggetto cubico, Yutu 2 potrebbe impiegare circa un paio di mesi, data la natura estremamente accidentata del terreno circostante, dove non mancano rocce di grande dimensioni e profondi crateri.

L'oggetto, ovviamente non ancora identificato, è stato notato da uno dei “piloti” del rover, gli addetti che controllano a distanza la sonda, durante alcune operazioni di routine. La forma geometrica, nettamente squadrata, è saltata subito all'occhio nell'insieme del desolante paesaggio lunare.

Lo staff scientifico, immediatamente avvertito della scoperta, non si è ancora (ragionevolmente) pronunciato sulla possibile natura dell'oggetto, ma la curiosità è comunque tale da rischiare una lenta e meticolosa manovra di avvicinamento, nella speranza di poter gettare luce sulla reale origine del “cubo”.

Attualmente, la CNSA è l'agenzia spaziale con più esperienza per quanto riguarda il cosiddetto “lato nascosto” del nostro satellite, essendo loro il primo rover ad essere allunato, nel 2019, in questa regione. Il lato nascosto della Luna è stato fotografato per la prima volta nel 1968, nel corso della prima orbita lunare competa effettuata dalla missione Nasa Apollo 8, ma nessuno, prima dei cinesi, aveva mai effettivamente inviato un modulo esplorativo sul territorio.

Se siete interessati a una precisa rappresentazione cartografica del nostro satellite, potete utilizzare le proposte offerte tramite questo link Amazon.

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
4

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.