Cinema e Serie TV

Lo Studio Ghibli è alla ricerca di due artisti per il prossimo film di Miyazaki

Lo Studio Ghibli di Tokyo, creato nel 1985 anche da Hayao Miyazaki (regista, animatore e sceneggiatore) è alla ricerca di artisti digitali “abili nel software d’animazione 2-D OpenToonz o Retas e in Photoshop”. La ricerca è essere finalizzata per la produzione di un nuovo film d’animazione che lo Studio ha in cantiere.

I requisiti, oltre che quelli professionali, sono l’avere più di 20 anni, essere residenti in Giappone (o potersi spostare nel paese del Sol Levante entro ottobre), parlare fluentemente giapponese e avere delle eccellenti doti artistiche. Il lungometraggio sul quale i candidati dovranno lavorare è Come vivi? (in giapponese Kimi-tachi wa dou ikiru ka?), prodotto scritto proprio dal maestro Miyazaki in persona.

Lo Studio Ghibli è dietro a molti dei più grandi successi d’animazione a livello mondiale: capolavori quali Il Castello Errante di Howl, Si Alza il Vento e Porco Rosso sono usciti da questa compagnia. Tra i tanti, troviamo anche premi Oscar come La città incantata.

Le pellicole dello Studio Ghibli vantano incassi da capogiro in Giappone: proprio La città incantata è stato il film che ha guadagnato di più al botteghino battendo anche lo storico risultato ottenuto da Titanic. Il successo di questi film è dovuto alla commistione tra lo stile utilizzato, la narrazione e le radici della cultura nipponica: nelle pellicole dello Studio Ghibli, infatti, si possono trovare riferimenti di vario genere, passando dallo shintoismo fino ai richiami a Hiroshige e Hokusai.

Lo Studio Ghibli, nato il 15 giugno del 1985, oltre a Hayao Miyazaki, ha tra i fondatori Isao Takahata, Toshio Suzuki e Kiyofumi Nakajima. Nonostante la fama dei loro lungometraggi, l’azienda è nota anche per pubblicità e videoclip fatte per il Giappone, oltre che molti cortometraggi e partecipazioni a videogiochi, dal più recente Ni No Kuni II: Il Destino di un regno, a Jade Cocoon.

Potete trovare tutti i film dello Studio Ghibli direttamente su Amazon: proseguite su questo link!