Cinema e Serie TV

Logan, Wolverine e il Professor X anziani sono irresistibili

"I mutanti non ci sono più ormai", ma Logan – noto al mondo come Wolverine – è ancora lì. C'è ancora un professor Xavier incredibilmente anziano, e ce ne sono altri, ma il mondo è diverso. Sembra che gli eroi se ne siano andati, tutto è più difficile, più drammatico, più spossante.

È Logan, lungometraggio in arrivo al prossimo marzo e terzo capitolo nella personale saga dedicata al mutante dagli artigli (e scheletro) di adamantio. Il teaser trailer è uscito ieri e anticipa un comic movie che sembra fuori dagli schemi, almeno un po'.

Il protagonista e il Professor X (Patrick Stewart) ci appaiono alla fine dei rispettivi percorsi, vicini all'epilogo di una vita avventurosa e complicata. Tra gli eroi dei fumetti, questi due sono senz'altro tra i personaggi più complessi e ricchi di sfumatura, in qualche modo i più umani tra i non umani.

Il trailer ci svela questa loro situazione, ma ci dice anche che c'è almeno un'altra avventura prima del meritato riposo. Esiste una giovane mutante, una ragazza che, sembra, è "come Logan", o almeno questo è quanto suggerisce il professore.

professorx

Starà a loro proteggerle, salvarla dai nemici di turno. Per ora non sappiamo bene di chi si tratta, ma la tradizione di questi film di solito ci narra di uomini che sperano di asservire il potere dei mutanti. Sarà così anche stavolta? Non lo sappiamo, ma in genere certi cliché sono duri a morire.

CvJNKGZVYAA FCe

Senza dubbio i due personaggi anziani fanno una buona prima impressione in questo trailer, che è montato – complice anche la musica – per farti pensare che Logan non sia il solito comic movie. Azione e spettacolarità saranno sempre in primo piano, questo è prevedibile, ma sembra che ci sarà anche un po' di spazio per la riflessione e la costruzione del personaggio.

Alla regia troviamo lo stesso James Mangold di Wolverine – L'Immortale, che negli anni passati ha firmato anche film complessi e piuttosto oscuri quali Cop Land o Ragazze Interrotte, ma si è concesso anche una commedia romantica come Kate & Leopold. Tra gli interpreti troviamo invece Hugh Jackman, il citato Patrick Steward, Doris Morgado, Elizabeth Rodriguez e, tra gli altri, Boyd Holbrock. Logan uscirà al cinema a marzo 2017.

Wolverine - L'Immortale Wolverine – L'Immortale
  
  X-men le origini – Wolverine
  
X-men - L'inizio X-men – L'inizio