image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024 Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024...
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...

Lyon e Le Storie del Mistero: da YouTube un caso editoriale di successo

Lyon e Le Storie del Mistero: nelle prime 48h dal lancio ha venduto 35 mila copie e oltre 50 mila nella prima settimana. Così tante che la case editrice è andata in overstock per ben quattro volte nel giro di una sola settimana.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Mauro Monti

a cura di Mauro Monti

-

Pubblicato il 02/05/2020 alle 21:04 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:41

Nelle prime 48h dal lancio ha venduto 35 mila copie e oltre 50 mila nella prima settimana. Così tante che la case editrice è andata in overstock per ben quattro volte nel giro di una sola settimana. Stiamo parlando di “Le Storie del Mistero” il Libro - primo in classifica - di Lyon, l’autore del canale Youtube WhenGamersFail, realizzato grazie alla collaborazione tra Lyon, Tom's Network - una delle più grandi agenzie di Management per webstar in Italia - e Salani Editore.

lyon-e-le-storie-del-mistero-91678.jpg

Un risultato davvero strabiliante, ancora di più in un momento come questo in cui tutte le librerie sono chiuse. Le vendite infatti sono state realizzate solo ed esclusivamente online sui marketplace di Amazon  e IBS. Un successo preannunciato, come ha dichiarato lo stesso Lyon che conoscendo bene il suo pubblico sapeva che avrebbe apprezzato.

D’altronde Lyon non è nuovo a numeri così incredibili. Ad oggi infatti il suo canale YouTube ha attratto oltre 3 milioni di iscritti ed è il secondo YouTuber italiano per visualizzazioni con oltre 6 milioni di view al giorno: l’equivalente di un network televisivo nazionale in una giornata.

Le Storie del Mistero

Il Fumetto nasce dalla serie di video di oltre 200 episodi che Lyon condivide quotidianamente sul suo canale YouTube e narra le vicende di Lyon, Anna e Cico alla scoperta dei misteri più spaventosi.

lyon-e-le-storie-del-mistero-91676.jpg

10 storie ambientate in un mondo di stanze segrete e luoghi pericolosi, abitato da creature incredibili, scienziati e mostri maligni ispirati agli SCP - le entità protagoniste dell’omonimo progetto di scrittura collettiva che racchiude diversi racconti dell'orrore, catalogati come un'enciclopedia, che narrano le vicende dell'immaginaria organizzazione, responsabile per la messa in sicurezza, contenimento e protezione di entità, luoghi e fenomeni paranormali più o meno pericolosi per l'umanità.

Una storia illustrata per ragazzi che unisce fantasia e gameplay, le principali passioni di Lyon che ha saputo coniugare in un format unico e originale che oggi costituisce il suo tratto distintivo su YouTube e che gli ha permesso di diventare una vera e propria eccellenza italiana in questo settore.

Lyon infatti non fa gameplay in senso classico, ma utilizza il gioco come mezzo per creare storie e avventure divertenti e coinvolgenti come un vero cantastorie. Un esercizio di creatività e improvvisazione continuo, che Lyon coltiva fin da piccolo e che oggi utilizza per dar vita ai suoi racconti.

Una comunicazione multilivello

Il successo di Lyon, nasce da 8 anni di esperienza ed errori che gli hanno permesso di raggiungere, un pubblico sempre più vasto compreso in una fascia di età che va dagli 8 ai 20 anni e che è in continua crescita, sia in termini numerici che di maturità anagrafica.

lyon-e-le-storie-del-mistero-91675.jpg

Il segreto, come lui stesso ha dichiarato, sta nell’utilizzo di una comunicazione multilivello nella quale chiunque, indipendentemente dalla fascia di età o cultura di appartenenza, possa trovare un messaggio indirizzato a lui.

Come nei film del celebre Fantozzi - interpretato da Paolo Villaggio - davanti ai quali un bambino ride per la pura comicità dell’atto in sé, i più grandi per la situazione grottesca che il personaggio vive e i più grandi ancora perché percepiscono la critica generale verso la società.

Guarda su

Se l’obiettivo primario è quello di divertire il pubblico, molto importante per Lyon è il rispetto dell’etica personale che trasmette nei suoi contenuto video in maniera più o meno diretta. L'attenzione per i dettagli e l’ascolto attivo del suo pubblico, inoltre gli permettono di interpretare i desideri e le preferenze del pubblico stesso, riuscendo così a rinnovarsi e portare contenuti sempre attrattivi e di qualità. Attendiamo quindi l’uscita del seguito di questo grande successo editoriale che, come ha dichiarato Lyon, non tarderà ad arrivare e che vedrà coinvolto tutto il gruppo e tutti i personaggi tanto cari al pubblico. Nel frattempo puoi seguire le loro avventure sul canale YouTube “WhenGamersFail”

Se ancora non l'hai ancora fatto, su https://www.mobilevideomarketing.it puoi scaricare la Guida Definitiva per Video Efficaci con il Telefono. La Guida che ti aiuta a comprendere come realizzare video efficaci e di qualità sfruttando l’attrezzatura che hai a disposizione in casa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Vuoi regalare qualcosa a qualcuno che odi? Ci siamo qui noi a darti una mano! Eccovi la nostra selezione dei regali brutti ma perfetti per questo scopo.
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I 10 migliori libri da regalare a Natale
Una lista dei dieci libri migliori da regalare a Natale, il nostro periodo dell'anno preferito per vivere nuove avventure.
Immagine di I 10 migliori libri da regalare a Natale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Continua l'evento di Anime al Cinema, progetto di Nexo Studios con la collaborazione di Yamato Video, con Ken il guerriero - Il film.
Immagine di Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti
Milano Comics&Games torna per l'edizione 2024 il 14 e 15 settembre: tantissimi eventi e ospiti vi aspettano!
Immagine di Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.